Polpette di pollo e zucchine: con poche calorie conquistano tutti e stare a dieta diventa perfino un piacere, basta conoscere i piatti giusti!

Hai mai pensato che stare a dieta possa essere davvero un piacere? Oggi ti voglio far provare una ricetta che ti farà cambiare davvero idea sulla dieta. Facile da preparare, leggera e assolutamente irresistibile, un piatto che conquista con il suo sapore delicato ma ricco, grazie al mix perfetto di leggerezza e gusto tanto che ti farà perfino dimenticare di essere a dieta!

Polpette di pollo e zucchine
Polpette di pollo e zucchine

Queste polpette sono un vero colpo di fulmine perché il pollo magro e le zucchine si uniscono in una combinazione che ti sorprenderà, perfetta per quando cerchi qualcosa di sfizioso ma leggero. La menta e l’aglio danno quel tocco aromatico che trasforma queste polpette in una delizia da gustare ad ogni morso. E non è tutto: sono velocissime da preparare e puoi cuocerle in diversi modi, adattandole così ancora di più alle tue esigenze. Un piatto che ti farà sentire leggera e soddisfatta, ma senza rinunciare al gusto!

Polpette di pollo e zucchine: col piatto giusto la dieta è un piacere!

Il mio consiglio è di provarle per una cena veloce ma gustosa, magari accompagnandole con una bella insalata fresca o delle verdure grigliate. E se vuoi variare, puoi anche prepararle con una spolverata di formaggio grattugiato o con altre verdure! Ma adesso basta parlare, corri a mettere il grembiule e prepariamole insieme, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 10-15 minuti in padella, in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi o in friggitrice ad aria

Ingredienti per le polpette di pollo e zucchine

Per 4 persone

500 g di petto di pollo
2 zucchine
Pangrattato q.b.
Menta tritata q.b.
Aglio in polvere q.b.
2 cucchiai di olio
Pangrattato q.b. se necessario per asciugare l’impasto
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b. per la cottura

Come si preparano le polpette di pollo e zucchine

Inizia grattugiando finemente le zucchine, mettile in un colino e lasciale riposare per qualche minuto per far perdere l’eccesso di acqua. Nel frattempo, prendi il petto di pollo e tritalo finemente con un coltello o usa un frullatore, dovrai ottenere un composto morbido ma compatto.

Leggi anche: Polpette filanti di melanzane fatte come da tradizione: la ricetta di mia nonna è speciale, non ne avanzano mai!

In una ciotola grande, unisci il pollo tritato alle zucchine, aggiungi un po’ di menta tritata, l’aglio in polvere, sale e pepe a piacere, e inizia a mescolare bene. Se l’impasto risulta troppo morbido, aggiungi un po’ di pangrattato per dargli la giusta consistenza. Con le mani, prendi delle piccole porzioni di impasto e forma delle polpette rotonde cercando di farle tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme.

Leggi anche: Polpette ai 4 formaggi: quelle di carne nemmeno me le cercano più, la ricetta di mia zia fa fare il bis a tutti!

Cuoci le polpette se vuoi in padella scaldando un filo di olio extravergine e cuoci le polpette a fuoco medio, girandole per farle dorare su tutti i lati, ci vorranno circa 10-15 minuti. Oppure preriscalda il forno a 180 gradi in modalità ventilata e cuoci le polpette per 15 minuti, girandole a metà cottura. In friggitrice ad aria invece, basta mettere le polpette nel cestello e cuocile a 180 gradi per circa 10-12 minuti, girandole a metà cottura. Una volta pronte, puoi servire le polpette calde, magari accompagnate da una salsa leggera o una fresca insalata, vedrai che successo. Buon appetito!