Stasera bocconcini di pollo gratinati, unico piatto per secondo e contorno, perché aggiungiamo alla teglia le verdure con le patate.
Bocconcini di pollo gratinati, un’idea che mi è venuta per mancanza di tempo. Ah si, quante volte abbiamo i minuti contati e non sappiamo che preparare per cena. L’altra sera avevo del petto di pollo e nessuno voleva le classiche fettine arrostite oppur e impanate. Non avevo idee, ma poi…
Mi si è accesa la lampadina che mi ha dato l’input a preparare una ricetta inventata di sana pianta, ma che ha dato un risultato mai visto. Con quasi un kg di pollo in 6, nemmeno è bastato, tutti hanno chiesto il bis
L’aggiunte delle patate da il tocco di magia a questo piatto unico, le verdure chiaramente possiamo scegliere quelle che desideriamo, io vado sulle classiche zucchine che stanno bene su tutto e con tutto.
1. Partiamo come sempre dalle verdure perciò andiamo a pulire le zucchine lavandole bene e tagliandole alle due estremità, riduciamole a cubetti. Prendiamo adesso il petto di pollo e tagliamolo a pezzettini e mettiamo in una ciotola ampia dove andremo ad unire tutti gli ingredienti.
2. Aggiungiamo le zucchine al petto di pollo e facciamo la stessa cosa con le patate novelle. Laviamole bene e tagliamole a pezzettini lasciando la buccia che nelle novelle è morbidissima.
3. Passiamo ai condimenti e mettiamo nella ciotola l’olio extravergine di oliva, la paprica dolce, il sale e il pepe e spolveriamo con del rosmarino. Mescoliamo per bene il tutto in modo che il condimento finisca su ogni pezzetto di verdura, pollo e patate e poi aggiungiamo il pangrattato e parmigiano grattugiato. Mescoliamo ancora e via in forno.
4. Accendiamo preventivamente il forno ad una temperatura di 180 gradi e inforniamo il nostro pollo con verdure e patate mettendolo in una teglia ricoperta di carta forno. Lasciamo in cottura peer 40 minuti circa, mescolando di tanto in tanto. Eccolo qui, croccante e morbido allo stesso tempo e si cuoce praticamente da solo. Cena perfetta!
Il polpettone di verdure al forno è una di quelle ricette che sorprendono al primo…
La polenta avanzata non è un avanzo, è un materiale da frittura (o da forno)…
La sogliola alla mugnaia è una di quelle ricette che sanno di casa, di cucina…
L’olio che pizzica in gola non è “troppo forte”: spesso è la prova che dentro…
La crema pasticcera al microonde è la risposta ideale per chi vuole preparare un grande…
Il galateo non serve a fare i raffinati: serve a non mettere gli altri a…