L’abbinamento tra mari e monti funziona sempre, ma quello dei gamberi con i salumi è davvero particolare: cucinalo e capirai
Se sei abituata a cucinare primi piatti mari e monti, adorerai anche la versione con i salumi. In questo caso non ci sono verdure, ma un abbinamento originale tra un crostaceo strepitoso e un prodotto di salumeria che vale tantissimo.
Proprio perché non si usa di solito, questo primo piatto è da mettere in cima alla tua lista.
Il segreto per una cucina sana e deliziosa è sempre riuscire ad abbinare gli ingredienti giusti, in modo da ottenere un bilanciamento tra sapori e calorie. In questo caso ci sono i gamberi, meglio se freschi (ma puoi usare anche quelli surgelati) e una panna vegetale che è più leggera. Il salume è una vera sorpresa, scoprilo negli ingredienti.
Ingredienti:
400 g di linguine
Piazziamo sul fuoco la pentola piena cdi acqua calda per cuocere la pasta, aspettiamo che cominci a bollire e la saliamo. Intanto però partiamo con tutti gli ingredienti che ci servono per il condimento, a cominciare dai gamberi.
Se non l’ha già fatto il pescivendolo o non li abbiamo trovati al supermercato freschi e puliti, facciamo da soli. Basta rimuovere subito la testa e le zampe. Poi con delicatezza apriamo il carapace, cioè la loro corazza e sfiliamo la polpa. Ultimo passaggio: con un coltellino incidiamo il dorso e aiutandoci con uno stuzzicadenti tiriamo via il filettino nero dell’intestino. Li laviamo brevemente, li asciughiamo e sono pronti da cuocere.
Il salmone per la Viglia con l'aroma di agrumi, in perfetto stile mediterraneo. Lo cuocio…
Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone…
Con i bicchierini al salmone risolvo la metà dei problemi, ricetta in 10 minuti per…
Prova a fare il pescespada fritto e verdi come se lo rubano dal vassoio: con…
Come può mancare un buona insalata russa sulle tavole a Natale? Ovviamente è impossibile, ma…
Se vuoi fare un brasato perfetto che garantirà carne morbida che si scioglie in bocca…