L’abbinamento tra mari e monti funziona sempre, ma quello dei gamberi con i salumi è davvero particolare: cucinalo e capirai
Se sei abituata a cucinare primi piatti mari e monti, adorerai anche la versione con i salumi. In questo caso non ci sono verdure, ma un abbinamento originale tra un crostaceo strepitoso e un prodotto di salumeria che vale tantissimo.
Proprio perché non si usa di solito, questo primo piatto è da mettere in cima alla tua lista.
Il segreto per una cucina sana e deliziosa è sempre riuscire ad abbinare gli ingredienti giusti, in modo da ottenere un bilanciamento tra sapori e calorie. In questo caso ci sono i gamberi, meglio se freschi (ma puoi usare anche quelli surgelati) e una panna vegetale che è più leggera. Il salume è una vera sorpresa, scoprilo negli ingredienti.
Ingredienti:
400 g di linguine
Piazziamo sul fuoco la pentola piena cdi acqua calda per cuocere la pasta, aspettiamo che cominci a bollire e la saliamo. Intanto però partiamo con tutti gli ingredienti che ci servono per il condimento, a cominciare dai gamberi.
Se non l’ha già fatto il pescivendolo o non li abbiamo trovati al supermercato freschi e puliti, facciamo da soli. Basta rimuovere subito la testa e le zampe. Poi con delicatezza apriamo il carapace, cioè la loro corazza e sfiliamo la polpa. Ultimo passaggio: con un coltellino incidiamo il dorso e aiutandoci con uno stuzzicadenti tiriamo via il filettino nero dell’intestino. Li laviamo brevemente, li asciughiamo e sono pronti da cuocere.
La bontà di questo contorno la capisci solo quando lo assaggi: patate speziate al forno,…
Una vera bontà questa ciambella morbidissima al doppio cioccolato, una fetta tira l'altra: già so…
Carlo III esce allo scoperto, il sovrano inglese preferisce portare con sé un cestino per…
In autunno il risotto la fa da padrone sulle nostre tavole: l'abbinamento con la zucca…
Insieme alle lasagne anche i cannelloni sono uno dei piatti tradizionali nelle case degli italiani:…
Come fare il dado in casa non solo la preparazione, ma anche la conservazione, con…