In 10 minuti e senza superare 300 kcal a porzione, preparo un polpettone senza carne buonissimo, tante zucchine e formaggi per una cena dal bis senza sensi di colpa!
Succede a volte che i piatti più semplici si trasformino in delizie irresistibili e questo polpettone ne è la prova! Non solo soddisfa il palato, ma che sorprende anche con il suo incredibile sapore e leggerezza. Contiene solo ingredienti leggerissimi ì, ma credimi è così buono, che farai volentieri il bis, o meglio, puoi davvero farlo e non ti sentirai in colpa, ti spiego perché!
Questo polpettone di zucchine è una di quelle meraviglie da scoprire; composto da zucchine e un gusto mix di formaggi, Parmigiano e asiago, leggerissimi nelle giuste dosi. Si prepara poi in pochissimi minuti, poiché le zucchine non necessitano di precottura, ma verranno semplicemente grattugiate ed unite agli altri ingredienti per poi andare in forno. Oltre alle zucchine, pensa che questo polpettone puoi farlo in tantissime varianti, usando tutte le verdure che vuoi, dagli spinaci, alle patate e molto altro, anche un mix puoi realizzare e fidati ne faccio di diversi, tutti buonissimi.
Insomma, penso che non hai bisogno di sapere altro, se non che sapore ha questo fantastico polpettone light. Prepara gli ingredienti e allaccia il grembiule, ti ruberò appena 10 minuti e sarà tutto pronto da infornare. Allaccia il grembiule quindi e iniziamo subito!
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
1 kg di zucchine
250 g di asiago
300 g di pangrattato
2 uova
70 g di parmigiano grattugiato
1/2 cucchiaino di aglio in polvere o 1 spicchio di aglio tritato
Inizia lavando e grattugiando le zucchine, puoi strizzale leggermente per rimuovere l’eccesso di acqua e versale in una ciotola capiente. Aggiungi poi alle zucchine, anche le uova e il pangrattato, iniziando a dare una mescolata fino a ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi poi gli altri ingredienti, quindi l’asiago tagliato a cubetti, il parmigiano grattugiato, l’aglio in polvere (o l’aglio tritato) il basilico e il prezzemolo tritati finemente, sale e pepe. Mescola ancora tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e sarà pronto.
Prendi ora una teglia ricoperta di carta da forno e versa il composto di zucchine, modellandolo e dandogli la forma di polpettone. (se preferisci puoi anche usare uno stampo per plumcake) Spennella il polpettone con l’olio extravergine d’oliva e metti in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, finché non risulterà dorato in superficie. Una volta cotto, lascia raffreddare leggermente il polpettone prima di affettarlo e servilo caldo, accompagnato da una fresca insalata o da un contorno di verdure. Buon appetito!
Durante una dieta finalizzata alla perdita di peso, la Ventura gioca un ruolo davvero fondamentale,…
Torta di pane al cioccolato ma nessuno se ne accorge: ricetta salva sprechi per usare…
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…