Prova anche tu a cena le melanzane a ventaglio, sono irresistibili, altro che parmigiana, questa si che è una ricetta bomba, speciale e insolita.
Quando abbiamo le melanzane in frigo, pensiamo sempre alle stesse ricette da preparare la parmigiana oppure le melanzane ripiene. Se ti dicessimo che con le melanzane puoi preparare i ventagli?
Un contorno non solo buono, ma di gran effetto scenografico, sono buonissimi, ma anche belli, irresistibili, potresti prepararli quando organizzi un pranzo o una cena e non sai proprio come stupire gli ospiti. Non perdiamoci in chiacchiere, indossa il grembiule e mettiti all’opera.
Per poter portare in tavola questa ricetta non devi fare granché devi solo farcire le melanzane e poi lasci cuocere in forno e vedrai che sfornerai una bomba. Puoi ogni volta farcire le melanzane in modo diverso così servirai sempre un piatto diverso. Invece di farcire le melanzane con i peperoni, possiamo provare con le patate, prosciutto cotto, beh che dire c’è l’imbarazzo della scelta.
Ingredienti per 4 persone
4 melanzane lunghe
2 peperoni rossi
Per poter preparare questa speciale ricetta, non di certo la solita parmigiana di melanzane, laviamo le melanzane, peperoni e pomodori. Tagliamo i peperoni a pezzi dopo aver rimosso calotta, semini ed eventuali filamenti interni, tamponiamo con carta assorbente da cucina.
Laviamo i pomodori e tagliamoli a metà, laviamo le melanzane e asciughiamole, non rimuoviamo il picciolo, così quando la tagliamo resterà unita, mettiamole su un tagliere, tagliamo a fette dobbiamo creare un vero e proprio ventaglio.
In una ciotolina mettiamo l’olio extra vergine di oliva, prezzemolo tritato, origano, con un pennello da cucina spennelliamo sulle melanzane anche la parte interna.
Leggi anche: Ho preso 3 finocchi, li ho tagliati a fette e li ho conditi così: li hanno spazzolati tutti in 5 minuti
Tra una fetta e l’altra della melanzana mettiamo i pomodori, peperoni, mettiamo man mano in una pirofila da forno e distribuiamo la scamorza, il parmigiano reggiano grattugiato.
Leggi anche: Da quando faccio così la verza anche i piccoli la mangiano, metto tanta besciamella e provola
Leggi anche: Stasera la bieta non farla lessa come al solito: ripassala nel sugo alla pizzaiola, faranno tutto il bis
Lasciamo cuocere in forno caldo a 200° per 25-30 minuti. Trascorso il tempo sforniamo e serviamo.
Buon Appetito!
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…
Il polpettone classico di Natale è quella ricetta che non delude mai, morbidissimo e saporito…
Se vuoi marinare le costine di maiale alla perfezione puoi seguire questi consigli e sarà…
Non facciamoci cogliere impreparati prima di Natale: puliamo tutto in cucina, compresa la macchinetta del…