Stasera+punto+sul+classico%2C+due+pezzi+di+salsiccia+da+mettere+in+forno+e+via%26%238230%3B+non+sporchi+nulla+ed+%C3%A8+tutto+subito+pronto
ricettasprint
/stasera-punto-sul-classico-due-pezzi-di-salsiccia-da-mettere-in-forno-e-via-non-sporchi-nulla-ed-e-tutto-subito-pronto/amp/
Secondo piatto

Stasera punto sul classico, due pezzi di salsiccia da mettere in forno e via… non sporchi nulla ed è tutto subito pronto

Questa sera ho deciso di puntare tutto su un piatto tipico della tradizione italiana, solitamente lo preparo da servire la domenica a pranzo, ma questa volta ha deciso di andare in anticipo su tutti i tempi.

Negli anni ho imparato che puntare sul classico della tradizione culinaria italiana significa non commettere mai un errore… dato che facciamo riferimento a ricette che abbiamo già avuto modo di gustare in tantissime altre occasioni che sicuramente avranno un impatto positivo tutti i colori che avranno modo di gustarla.

Insomma, una di quelle ricette che in diverse occasioni mi ha tolto dai guai, soprattutto quando non sapevo cosa servire a tavola in vista della cena o di un pranzo da preparare all’ultimo minuto per alcuni ospiti.

Ricetta classica della tradizione culinaria: patate e salsiccia ma fatte così

Questa si è raccolto tutti di sorpresa proprio con questo piatto, un anticipo della domenica per una cena strabiliante e gustosa. Oltretutto, si tratta di un piatto che possa preparare facilmente anche all’ultimo minuto perché non sporco nulla e metto tutto in forno. Gli ingredienti che ci serviranno per la realizzazione del nostro piatto, infine, sono solo i seguenti:

400 g di salsiccia,

400 g di patate,

50 g di olio,

50 g di acqua,

sale,

pepe,

due rametti di rosmarino,

un aglio.

Prepariamo insieme, salsiccia e patate!

Prendiamo la salsiccia e pratichiamo delle piccole incisioni sulla superficie, in modo da evitare che il budello si rompa durante la cottura e favorire così una cottura ottimale.

Successivamente, mettiamo nella teglia anche le patate, tagliate a tocchetti di circa 1 cm, posizionandole ai lati e magari anche al centro della salsiccia. Aggiungiamo una miscela di acqua, sale e pepe, versandola nella teglia in modo che possa coprire la superficie e toccare tutti gli ingredienti.

LEGGI ANCHE -> Allarme botulino nei barattoli, sta accadendo davvero: ecco a cosa devi stare attenta

Infine, aggiungiamo anche un rametto di rosmarino e uno spicchio d’aglio intero. Trasferiamo tutto in forno e facciamo cuocere a 200 gradi per circa 35 minuti. Quando siamo a metà cottura, controlliamo la salsiccia e, se necessario, giriamo gli ingredienti per garantire una cottura uniforme.

Quando tutto sarà perfettamente cotto, serviamo in tavola e gustiamo mentre è ancora caldo. In men che non si dica, avrete realizzato un piatto delizioso, perfetto per anticipare la domenica!

LEGGI ANCHE -> La preparo sempre quando ho ospiti improvvisi, la pasta alla Pasqualino fa sempre la sua gran bella figura!

LEGGI ANCHE -> Taglia la zucca sottilissima e condiscila così: non cuoci nulla e ti godi un contorno incredibile

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • News

Se il caffè non sale, sai cosa devi fare alla moka, te lo dico ora

Quando il caffè non sale dalla moka non è solo una seccatura mattutina: è il…

57 minuti ago
  • Primo piatto

Sembra una paella, ma è quasi un mare e monti

A guardarlo ricorda una paella, ma al primo assaggio capisci subito che sei davanti a…

2 ore ago
  • News

Se la torta ti si affloscia sempre, c’è un motivo preciso: ecco qual è

Apri il forno e la torta è bellissima: alta, gonfia, profumata. Ti giri un attimo…

3 ore ago
  • Dolci

Acqua, mele e zucchero, la miglior torta alla frutta mai mangiata prima super leggera

Sembra impossibile, e invece è tutto vero: con acqua, mele e zucchero nasce una torta…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Questa panatura in friggitrice ad aria fa la differenza: non si stacca e resta dorata

Questa è una di quelle ricette che diventa un asso nella manica che qualunque momento,…

5 ore ago
  • Finger Food

Quando ho fame e zero voglia: faccio questa torta salata e mi ringrazio da sola

Nel caso in cui avessi troppa fame e la voglia di cucinare è sotto zero.…

6 ore ago