Stasera zero voglia e zero spesa, ho due melanzane e pomodorini preparo un buon contorno, magari ci accompagno una scatoletta di tonno oppure un po’ di prosciutto e la ce ne è andata.
Non ho per niente voglia di preparare stasera, sono stanca e siamo quasi a fine settimana. In frigorifero ho trovato un paio di melanzane e qualche pomodorini per poter realizzare un contorno che sia gustoso e che non vada oltre il concetto di forma fisica ottimale. Certamente preparare le melanzane in questo modo significherebbe prepararle fritte, ma io le cuocio in olio e un poco d’acqua, senza friggerle del tutto e le rendo più leggere.
Potrebbero sembrare delle melanzane a Funghetto, e più o meno i procedimenti è quello lì, ma le melanzane non verranno fritte in abbondante olio di semi, male andremo a cuocere in padella con un paio di cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua, padella rigorosamente antiaderente.
Prepariamo questo contorno leggero e sfizioso che si adatta a tutti i secondi, io ci ho messo un po’ di affettati e un po’ di formaggio perché non ho proprio voglia di cucinare.
Due melanzane grandi
Otto pomodorini
Il sale
Olio di oliva
Basilico fresco
Aglio uno spicchio
prendiamo la padella antiaderente e versiamo dell’olio d’oliva sul fondo aggiungendo qualche cucchiaio anche di acqua e uno spicchio d’aglio, perciò facciamo rosolare quest’ultimo per un po’ e poi, dopo aver lavato per bene le melanzane e spuntate alle due estremità , tagliate a tocchetti non troppo piccoli ma nemmeno troppo grandi, aggiungiamo alla padella e copriamo con un coperchio cuocendo a fuoco medio dolce.
leggi anche: Da quando preparo le polpette così, non ne vogliono più sapere delle classiche, mettici su zucchine e melanzane
Ogni tanto mescoliamo perché le melanzane dovranno cuocersi, ma non essendoci abbondante olio, tenderanno ad attaccarsi al fondo. Per questo motivo si necessita di mescolare più spesso, magari aggiungendo un boccino di acqua se necessario. Durante la cottura aggiungiamo anche i pomodorini e facciamo cuocere tutto insieme. Questi ultimi rilasceranno i loro sugo che aiuterà le melanzane a cuocersi.  saliamo a piacere secondo le nostre esigenze e aggiungiamo, quasi a fine cottura, del basilico fresco tritato. Il nostro contorno è pronto, piacevolmente profumato e abbastanza leggero per essere consumato anche se siamo in regime alimentare controllato. Il secondo che vuoi tu è la cena in tavola.
leggi anche:Bastoncini di melanzane gusto ricco, aggiungo questa spezia nell’impanatura finiscono in un lampo
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltĂ di Esselunga, e per molti consumatori non…
Recentemente ho scoperto la ricetta per la preparazione di questa torta davvero incredibile, sono rimasta…
Budino senza bustine fatto in casa, salvi la dieta e mangi un dolce cremoso che…
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…