Mug cake light all’albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi consolo con una ricetta velocissima, estiva e light pazzesca!

Credimi ne ho provate di varianti per fare le mug cake ma questa light all’albicocca mi ha salvata in quelle giornate in cui ti viene voglia di dolce ma non posso sgarrare con la dieta. Ovviamente di accendere il forno con questo caldo non se ne parla, quindi quale ricetta più azzeccata scegliere se non questa che poi la puoi pure gustare senza sensi di colpa. 3 minuti di microonde come sempre e ti ritrovi però stavolta un dolcetto profumato, soffice e fruttato che sembra che abbia 3000 calorie tanto che è buono, eppure non è così.

Mug cake light all'albicocca
Mug cake light all’albicocca

La consistenza è quella giusta umida, morbida e golosa di sempre ma leggera e con il sapore dolce e naturale delle albicocche che si sentono davvero, mica per finta. E vogliamo parlare del profumino? Solo per quello vale la pena farla. Il bello è che non ti serve nulla di strano: latte, farina, uova e qualche albicocca bella matura. E via. Lo so già che appena la provi una volta, la mug cake light all’albicocca diventa la tua coccola estiva preferita.

Mug cake light all’albicocca: 3 minuti per una colazione senza sgarri super fruttata

La cosa che mi piace di più? È così veloce che la puoi fare pure a colazione, mentre aspetti che il caffè salga. Oppure dopo pranzo, quando serve quel qualcosa in più ma senza esagerare. Ti consiglio solo una cosa: mangiala tiepida, col cucchiaino, magari con una spolveratina di cannella o una punta di yogurt greco sopra se vuoi strafare. Fidati, la mug cake light all’albicocca ti svolta la giornata in tre minuti netti.

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 3 minuti in microonde a 800W

Ingredienti per le Mug cake light all’albicocca

Per 2 mug cake

120 g di farina 00
2 uova
1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
20 ml di olio di semi di girasole
80 ml di latte
2 cucchiaini di dolcificante a scelta
8 albicocche

Come si preparano le Mug cake light all’albicocca

Inizia tagliando le albicocche a pezzetti piccoli e mettine da parte metà il resto versale nel frullatore con le uova, il latte, l’olio e il dolcificante. Dai una bella frullata finché il composto diventa bello liscio.

Leggi anche: Perfino la mug cake la preparo con tutto quello che avanza a Pasqua: col cioccolato delle uova si prepara una versione deliziosa

A questo punto versa il composto in una ciotola, unisci farina e lievito setacciati e mescola con una frusta a mano, deve venire una pastella densa e liscia, ma non troppo compatta. Infine, aggiungi anche la frutta a pezzetti tenuta da parte, dando un’ultima mescolata per distribuirli.

Leggi anche: Mug cake Raffaello: ricetta lampo in tazza con solo 4 ingredienti e tutto il gusto del cocco, il buongiorno perfetto per l’estate

Dividi l’impasto pronto in due mug resistenti al microonde e cuoci a 800 W per 3 minuti, ma tieni d’occhio perché ogni microonde è diverso, quindi per sicurezza fai la prova stecchino. Lasciale intiepidire un attimo prima di gustarle e poi affonda il cucchiaino perché praticamente le tue mitiche mug cake light all’albicocca, saranno pronte da gustare e te ne innamorerai ne sono sicura. Buon appetito!