Stavolta ti porto in Asia, ma con il cuore italiano sempre nel piatto. Gnocchi di riso saltati alla piastra con verdure croccanti e sesamo Oriente casa in un boccone.
Certe volte la voglia di uscire dai soliti sapori prende il sopravvento. Però ammettiamolo, andare a cercare ingredienti introvabili o lanciarsi in preparazioni lunghe, lunghe e complicate non è sempre allettante. Ecco perché mi sono inventato questi gnocchi di riso saltati in padella, croccanti fuori e morbidissimi dentro, perfetti per una serata dal sapore orientale.
Fatti con ingredienti che trovi in dispensa o al massimo al supermercato sotto casa. Gli gnocchi di riso si fanno con soli due ingredienti e si preparano in modo semplicissimo, anche se richiedono un po’ di manualità, però tranquillo una volta capito il trucco, tipo lavorare l’impasto caldo e modellarlo come piccoli serpentelli diventano addirittura divertenti da fare.
Gnocchi di riso saltati
Sono senza glutine, leggeri e si prestano a mille condimenti. Io te li propongo in versione street food asiatica, saltati alla piastra con verdure a bastoncino, salsa di soia, semi di sesamo tostati e un filo di olio di sesamo. Finale che fa davvero la differenza. Ah, e se vuoi puoi aggiungere tofu o straccetti di pollo, ma anche così volano via dal piatto.
Ingredienti per due persone
- 180 g di farina di riso
- 160 ml di acqua bollente
- un pizzico di sale
Condimento:
- 1 carota
- 1 zucchina
- 4 fagiolini
- un cipollotto
- due cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaino di aceto di riso o di mele
- un cucchiaio di semi di sesamo
- un cucchiaino di olio di sesamo facoltativo
- Olio di semi per la padella
Stavolta ti porto in Asia, ma con il cuore italiano sempre nel piatto. Gnocchi di riso saltati alla piastra con verdure croccanti e sesamo. Procedimento
Per prima cosa prepara gli gnocchi. Versa la farina di riso in una ciotola resistente al calore, aggiungi il sale e versa sopra l’acqua bollente poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno. Quando l’impasto si compatta lavorano velocemente con le mani finché diventa liscio. Dividilo in filoncini, taglia a tocchetti da circa 2 cm e dagli la forma tipica degli gnocchi cinesi leggermente schiacciati al centro falli cuocere in acqua bollente salata finché non vengono a galla. Ci vorranno due o tre minuti.
Scolali e Passali subito sotto un filo d’acqua fredda per bloccare la cottura. Ungi una padella antiaderente, scaldala bene e saltaci gnocchi per 5-7 minuti, finché si formano una crosticina dorata e croccante. Nel frattempo taglia le verdure a bastoncini sottili, carota, zucchina, fagiolini e cipollotto. Sala in un’altra padella con poco olio per quattro o 5 minuti. Devono restare croccanti.
Come fare gli gnocchi di riso saltati
Aggiungi salsa di soia e aceto, mescola bene e unisci gli gnocchi già rosolati. Fai saltare tutto insieme per un minuto, poi spegni e completa con i semi di sesamo tostati e se c’è l’hai un filo di olio di sesamo. Servili caldi direttamente nella padella o in una ciotola ampia. Ora servi come più ti piace. Possiamo servire con le bacchette e dare ancora di più quel tocco orientale, oppure se siete affamati, via alle forchette. Sicuramente danno più soddisfazione a noi occidentali quando assaporiamo i cibi.
leggi anche:Gnocchi al pomodoro conditi con pomodoro, questa ricetta non te la puoi proprio perdere
leggi anche:Ma quali gnocchi alla sorrentina, questi sì che lasceranno a bocca aperta tuo marito