Stella di Natale che sfiorisce subito? Non accadrà più se fai come me la mantieni rigogliosa, basta poco.
Non è Natale senza la Stella di Natale è uno dei simboli più iconici delle feste a casa mia non manca mai. A dire il vero è mio marito a regalarmela ogni anno e faccio lo stesso, ne regalo sempre una alla nonna, mamma e sorella. Una pianta delle foglie rosse e verdi che dona un’atmosfera natalizia in tutta casa.

Alzi la mano chi non si è trovata con una stella di Natale con le foglie che iniziano a cadere pochi giorni dopo l’acquisto, non arrivando neanche al 25 dicembre. Con alcuni accorgimenti semplici, ti posso garantire che la stella di Natale potrà durare settimane così da mantenerla rigogliosa per un lungo tempo.
Come avere la stella di Natale rigogliosa a lungo
La stella di Natale è una delle piante natalizie che non possono mancare a casa, ma lo sai che non tutte sono uguali? È importante scegliere la pianta giusta, al momento dell’acquisto devi controllare che le foglie siano sane e turgide, evita di comprare piante che hanno foglie ingiallite o macchiate, non solo.
Mio cugino che è fioraio mi dice sempre che le stelle di Natale che sono compatte con più rami, possono rimanere rigogliose a lungo. Un piccolo consiglio che mi è stato suggerito e condivido con te, si consiglia una pianta in vaso di dimensioni proporzionate alla tua casa, evitare di acquistare piante troppo grandi se non abbiamo spazio, le faremo solo soffrire.

Detto ciò lo sai che la pianta non puoi posizionarla in qualsiasi angolo della casa? La stella di Natale adora la luce indiretta e calore moderato, ovviamente non metterla all’esposizione diretta del sole perché le foglie si possono bruciare. Evitare di collocarle vicino al termosifone, stufe a pellet o correnti d’aria. Ottima idea è collocare la pianta in prossimità di una finestra luminosa.
La pianta poi va innaffiata, ma non spesso, il terreno va mantenuto leggermente umido: non pieno d’acqua.
Idratare anche le foglie basta usare lo spruzzino, la pianta rimarrà rigogliosa se la terremo ad una temperatura compresa tra i 16°C e 22°C. La pianta non deve essere stressata, evitare sbalzi di temperatura che possono determinate la perdita delle foglie.
Quando la pianta cresce si può concimare ogni 2-3 settimane con un concime liquido per piante da fiore, evitare se la pianta perde foglie.
Per una lunga durata
Se vuoi far durare a lungo la pianta vai a rimuovere le foglie secche o macchiate delicatamente, pulire le foglie della pianta con un panno inumidito in acqua. Se vuoi far sopravvivere la Stella di Natale fino all’anno successivo, dopo la fase di fioritura, nonna annaffiare spesso la pianta e lasciala riposare in un luogo luminoso ma fresco. Solo in primavera si consiglia di potare i rami e rinvasare la pianta in un vaso leggermente più grand, poi si può riprendere ad innaffiare la pianta.






