Stelle+filanti+fritte%3A+la+super+ricetta+di+Carnevale+pronta+in+pochissimo+tempo
ricettasprint
/stelle-filanti-fritte-ricetta/amp/
Dolci

Stelle filanti fritte: la super ricetta di Carnevale pronta in pochissimo tempo

Quando arriva Carnevale, non limitiamoci  a preparare le chiacchiere, stupiamo i nostri bambini o gli amici con queste stelle filanti fritte

Carnevale significa costumi, coriandoli e stelle filanti. Ora, i costumi e i coriandoli non possiamo replicarli anche in cucina, ma le stelle filanti sì. Un dolcetto che nasce in Emilia Romagna, facilissimo da preparare e buonissimo da mangiare.

ricettasprint

La loro preparazione e la loro forma ricordano molto da vicino le tagliatelle all’uovo. E in effetti possiamo pensare che siano tagliatelle dolci: farina, zucchero, uova, un bellissimo profumo di limone e l’olio per friggere. Non abbiamo bisogno di altro ed è già abbastanza così.

Stelle filanti fritte, conserviamole così

Come per tutti i dolci di Carnevale, può succedere anche con le stelle filanti fritte che avanzino. Nessun problema, conservatele nei sacchetti gelo per alimenti, oppure nei sacchetti di carta per il pane, dureranno almeno un paio di giorni.

Ingredienti:
300 g farina 00
60 g di zucchero semolato
3 uova
2 limoni (succo e scorza)
2 cucchiai di olio d’oliva
1 cucchiaino raso di lievito istantaneo per dolci
1 pizzico sale
1 l olio di semi

Preparazione: dolce di carnevale

ricettasprint

Versate la farina a fontana sulla spianatoia o sul piano di lavoro. Aggiungete le uova già sbattute al centro, insieme ai cucchiai di olio e un pizzico di sale. Ai bordi aggiungete anche 10 grammi di zucchero semolato e il cucchiaino di lievito istantaneo.
Usando una forchetta amalgamate bene tutti gli ingredienti, incorporando poco alla volta le polveri. Poi usate le mani e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo che sarà la base delle vostre stelle filanti fritte.

Lasciatelo riposare 40 minuti, coperto con un canovaccio pulito. Poi aiutandovi con un mattarello tiratelo formando una sfoglia sottile, cospargendola con il resto dello zucchero e poi con la scorza dei limoni non trattati inglobandoli.

ricettasprint

Quindi aggiungete anche il succo dei due limoni e ripiegate la sfoglia su se stessa come fate quando preparate le tagliatelle. A quel punto dovete formare delle girelle spesse ognuna mezzo centimetro e quando sono tutte pronte comincia la parte più bella,

In una padella oppure un tegame basso versate l’olio di semi (mais o arachidi) e friggete le vostre stelle filanti solo quando è molto caldo. Non appena diventano di colore ambrato, tiratele su con un mestolo forato e lasciatele intiepidire su un vassoio coperto con carta da fritti. Il vostro dolce per un Carnevale più bello è pronto.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Dolci

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione top

Soffice come una nuvola e ci metto dentro solo farina acqua e albumi. Una colazione…

3 ore ago
  • Primo piatto

Bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due patate da utilizzare e perciò per domani faccio una pasta cremosa e metto in forno

E’ trascorsa un’altra domenica e bisogna ricominciare a pensare al menù della settimana, ho due…

4 ore ago
  • News

Diciamo addio ai Sofficini Findus, presto spariranno da alcuni supermercati

Ebbene si, alcuni punti vendita non potranno più accogliere nei propri banchi frigo i famosi…

5 ore ago
  • Finger Food

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta e mi è venuta un’idea

Una cena veloce, ma che abbia pochi grassi e che sia sfiziosa. Ho una cotoletta…

5 ore ago
  • Dolci

Per il picnic preparo dei tiramisù monoporzione con i biscotti, ma ci metto anche le fragole: ricetta garantita

Picnic pronto, porto io il dolce e lo faccio super goloso: monoporzione, con i biscotti…

5 ore ago
  • Contorno

Con i piselli preparo la cena per tutta la famiglia, metto anche la mozzarella light e non mi sento in colpa con la dieta

Per la cena di questa sera ho realizzato un'insalata fredda super deliziosa, incredibilmente buona per…

6 ore ago