Se non sai come stendere la pizza non è poi così semplice, ma con i miei consigli non avrai più difficoltà, sarà un gioco da ragazzi.

Chi adora preparare a casa la pizza si sa che si devono mettere in atto delle tecniche per la buona riuscita dell’impasto, non solo, vogliamo parlare di come stendere l’impasto? Potrebbe sembrare semplice, un gesto facile e veloce, ma non lo è. Con l’esperienza si acquisisce bravura, ma allenandoci a casa non avremo problemi col passare del tempo.

Stendere la pizza non è poi così semplice, ma con i miei consigli non avrai più difficoltà
Stendere la pizza non è poi così semplice, ma con i miei consigli non avrai più difficoltà RIcettasprint

Allenarsi e allenarsi porterà ad un buon risultato. Oggi ti diamo qualche piccolo consiglio così da non sbagliare e vedrai che stendere l’impasto della pizza sarà un gioco da ragazzi, nulla di più facile e veloce, che ne dici vuoi provarci? Non resta che leggere come fare.

Stendere la pizza a casa: consigli da non perdere

In cucina i trucchi e i consigli non dovrebbero mai mancare, sono utilissimi, c’è sempre da imparare. Ormai sempre più italiani preferiscono preparare l’impasto della pizza a casa e condire come si vuole, soprattutto dopo la pandemia.

Stendere l'impasto della pizza con le mani Ricettasprint
Stendere l’impasto della pizza con le mani Ricettasprint

Diciamoci la verità cosa c’è di più buono che godersi con le persone a noi care una buona pizza, nulla! Se vuoi anche tu stendere la pizza alla perfezione allora devi seguire i nostri consigli, l’allenamento aiuterà di certo.

Se dobbiamo preparare la pizza in teglia allora dobbiamo procedere così. Mettiamo un filo di olio extra vergine di oliva sulla teglia e con l’aiuto di un pennello da cucina spennelliamo per bene su tutta la superfice così la pizza non si attaccherà.

Poi prendiamo un po’ di farina o semola e mettiamo su una spianatoia o su un piano da lavoro l’impasto e con le punta delle dita stendiamo l’impasto. Fare tutto in modo delicato, senza esercitare troppa energia. Solleviamo l’impasto e adagiamolo sulla teglia, non lasciamo spazi vuoti.

Per preparare la classica pizza tonda dobbiamo stendere in questo modo, dobbiamo realizzare il cornicione. Si consiglia di stendere con le mani e non con il mattarello, così da facilitare la forma circolare. Mettiamo su un piano da lavoro e allarghiamo l’impasto con l’aiuto delle dita, il segreto per non sbagliare è fare pressione con le dita. Si consiglia di iniziare dal centro e arrivare verso l’esterno.

Leggi anche: Pomodoro fresco, passata o polpa come si condisce una vera pizza napoletana? Scopriamo subito!

Leggi anche: Hai preparato troppa pizza? Nessun problema ti dico come conservarla e riscaldarla, sembrerà appena sfornata

Per la pizza più sottile?

Per gli amanti della pizza sottile, sarebbe preferibile mettere su una mano il disco di pasta e passarlo poi in fretta sull’altra mano, roteando nello stesso tempo il disco. Questa tecnica è quella che adotta il pizzaiolo, ma col tempo si riesce.

Leggi anche: Sostituisci la besciamella così, le alternative più sfiziose consigliate da Benedetta Rossi

Non ti preoccupare se noti delle bolle è normale, spingile verso l’esterno del cornicione. Quindi adesso tocca a te, allenati e vedrai che alla fine riuscirai a stendere la pizza alla perfezione.

Stendere l'impasto con il mattarello Ricettasprint
Stendere l’impasto con il mattarello Ricettasprint