Cremoso, favoloso ed irresistibile, tutte le qualità di un classico risotto, si combineranno alla bontà della carbonara, prepariamolo insieme.
Oggi piatto superlativo, caldo ed avvolgente, perfetto per per scaldarvi in queste fredde giornate d’inverno, con tutta la particolarità e il classico procedimento della mitica carbonara, una combinazione vincente tutta da provare.
Il Risotto alla carbonara è un particolare piatto composto appunto da riso, uova guanciale, pepe e pecorino romano, insomma tutto ciò che basta, in uno dei piatti più amati al mondo. Il procedimento è semplicissimo, così come si fa nella classica carbonara, andremo senza aggiungere altro, ricavare il condimento della cottura del guanciale, in cui andremo a tostare in questo caso il riso, proseguendo la cottura con l’aggiunta di acqua salata, scaldata a parte. Non vi anticipo altro però, seguite la ricetta e scoprirete tutti i segreti di questo super e particolarissimo piatto.
Cosa aspettate? Allacciate il grembiule, seguite le indicazioni passo passo riportate di seguito e in men che non si dica il caldo e avvolgente piatto sarà finalmente pronto da gustare. Procediamo.
Tempi di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
350 g di riso carnaroli (indicato per i risotti)
300 g di guanciale
7 uova di cui solo i tuorli
150 g di pecorino romano
Per realizzare questo mitico risotto, iniziate col riempire una piccola casseruola con abbondante acqua salata, portatela a bollore e tenetela in caldo a fiamma media successivamente. Tagliate poi a tocchetti o a listarelle il guanciale e tenetelo da parte.
Scaldate un’ampia padella antiaderente, versate il guanciale tagliato e fatelo rosolare fino a renderlo quasi croccante se lo gradite, scolate poi i tocchetti lasciando in padella il condimento, versate a questo punto il riso e fatelo tostare per qualche minuto, poi un mestolo per volta e mescolando in modo continuo ultimatene la cottura.
Intanto separate gli albumi dai tuorli, mettete questi ultimi in una ciotola ed insaporiteli con un pizzico di sale e abbondante pepe, con un frustino a mano rendeteli chiari e spumosi, incorporate infine il pecorino e continuate ad amalgamare fino a rendere il composto omogeneo. Terminata la cottura del riso, spegnete i fornelli e aggiungete le uova miscelate energicamente così da amalgamare perfettamente le uova al condimento incorporate anche parte del guanciale, poi impiattate e servite in tavola distribuendo per decorare il restante guanciale per ogni porzione. Buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con meno di 120 kcal oggi sorprendo tutti, ti faccio preparare una Cheesecake yogurt e…
Ci sono delle ostriche contaminate che presentano al loro interno il Norovirus. Come fare per…
Negli anni ho avuto modo di realizzare diverse ricette “furbe”, proprio come questa al cioccolato.…
Spendere poco a tavola non significa trascurare la qualità a tavola: bastano due ingredienti per…
Una colazione sana e naturale, quella con lo yogurt. Certo, ma lo preparo con le…
Preparo una pizza stasera ma con la pasta sfoglia. Sono a dieta e perciò la…