Stick+di+patate+e+carote+al+forno%2C+per+quando+hai+fame+e+non+sai+di+cosa+saziarti%2C+buonissime%21
ricettasprint
/stick-di-patate-e-carote-al-forno-per-quando-hai-fame-e-non-sai-di-cosa-saziarti-buonissime/amp/
Contorno

Stick di patate e carote al forno, per quando hai fame e non sai di cosa saziarti, buonissime!

Con due soli ingredienti prepari un contorno da urlo e non sporchi praticamente nulla se non la teglia: un jolly da giocarsi spesso

Patate e carote, il contorno perfetto per ogni piatto. Anzi, ti dirò di più: preparate così nel forno, croccanti e profumate, sono buonissime anche per sostituire il secondo.

Con un po’ di erbe aromatiche e i giusti tempi di cottura prepari un piatto che piacerà a tutti, da tirare fuori come un jolly.

Stick di patate e carote al forno, agire in anticipo questa volta è uno sbaglio

Il vero segreto per mangiare dei perfetti stick di patate e carote al forno è nei tempi. A differenza di altri contorni e piatti che si preparano in questo modo, qui non puoi agire in anticipo. Una volta che le patate e le carote sono cotte devi portarle subito in tavola, altrimenti si ammosciano. Quindi il mio consiglio è di cucinarle all’ultimo momento, cioé quando sai che le servirai.

Ingredienti:
5 patate medie
4 carote grandi

2 spicchi di aglio
1 rametto di rosmarino
2 cucchiai di maggiorana tritata
2 cucchiai di dragoncello tritato
4 cucchiai di olio d’oliva
sale fino q.b.
1 cucchiaino di peperoncino secco

Preparazione passo passo contorno al forno

Stick patate carote ricettasprint

Laviamo bene le patate, poi decidiamo se lasciare o meno la buccia. In effetti è la parte più nutriente della patata e ha anche un buon sapore in bocca, ma non a tutti piace. Quindi è una scelta assolutamente soggettiva.
A questo punto devi solo tagliare a metà le patate e poi farle a spicchi, tagliandole ancora in due oppure in quattro parti nel senso della lunghezza. Quando sono pronte le teniamo da parte e passiamo alle carote.

leggi anche: Molly Cake: per torte di pasta di zucchero perfette, non usare il Pan di Spagna ma questa compatta base speciale!

Le peliamo, le laviamo bene e le asciughiamo con un canovaccio pulito. Se sono particolarmente lunghe le tagliamo in due, ma in ogni caso dobbiamo tagliarle a bastoncini sempre nel senso della lunghezza

Stick patate carote ricettasprint

Prendiamo una teglia, rettangolare o quadrata non importa ma conta che tutta la verdura trovi il giusto spazio. Mettiamo le carote e le patate insieme, poi le condiamo con l’olio d’oliva e gli spicchi di aglio tritati.

Insaporiamo con una presa di sale fino, il cucchiaino di peperoncino secco e le erbe aromatiche. Io ho scelto maggiorana, rosmarino e dragoncello, ma sono ottimi anche la salvia, il prezzemolo, il timo, è solo una questione di gusti. Alla fine mescoliamo tutto con le mani per far insaporire bene e preriscaldiamo il forno a 190°.
Infiliamo la teglia nella griglia centrale e la facciamo cuocere per 30 minuti sempre a 190°. Poi accendiamo il grill e facciamo salire la teglia per altri 5 minuti, in modo da avere una perfetta crosticina anche senza panatura. Tiriamo fuori la teglia, versiamo tutto su un vassoio e portiamo a tavola quando sono ancora calde, profumatissime.
Stick patate carotericettasprint
Federico Danesi

Published by
Federico Danesi

Recent Posts

  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

4 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

5 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

6 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

6 ore ago
  • Contorno

Con solo 2 carote ed un pezzetto di burro, tiro fuori il contorno per tutta la famiglia: economico e lo mangiano senza fiatare

Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…

6 ore ago
  • Finger Food

Mozzarelline croccanti, fatte così vanno subito a ruba, una tira l’altra

Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…

7 ore ago