Gli stick di polenta al forno sono velocissimi da realizzare e possono essere l’idea in più per arricchire un antipasto o per un aperitivo casalingo. Sono ottimi sia freddi che caldi e potete anche accompagnarli con maionese o salse fatte in casa che si sposano benissimo con il loro sapore neutro. Vediamo insieme come prepararli con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: quiche di polenta
Ingredienti
Farina di mais fioretto 250 g
Per realizzare gli stick di polenta al forno, ponete sul fuoco un pentolino con l’acqua e l’olio ed appena raggiungerà il bollore versate a pioggia la farina di mais. Mescolate rapidamente con una frusta o un cucchiaio di legno finchè inizi ad addensarsi.
A questo punto abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa mezz’ora, continuando sempre a mescolare affinchè non si attacchi. Al termine, versate la polenta calda in una teglia coperta di carta da forno, livellate la superficie con una spatola e ponete in frigorifero per un paio d’ore.
Trascorso il tempo necessario, riprendete la polenta ormai ben solida e trasferitela su un tagliere. Con un coltello a lama liscia ricavate degli stick, tagliando verticalmente ed orizzontalmente. Sistemate le strisce di polenta su una teglia, cospargete con un pò di sale grosso ed il rosmarino tritato e cuocete a 180° per circa 20 minuti. Quando saranno dorati, estraeteli e serviteli!
Potrebbe piacerti anche: stick di melanzane
La crostata di frutta fresca è il dolce delle occasioni speciali: una base friabile, crema…
L’obiettivo realistico della dieta di febbraio non è “dimagrire in fretta”, ma mantenere energia, evitare…
La pasta e ceci di nonna è un piatto semplice e rassicurante, di quelli che…
Se ami i marshmallow, questa è una di quelle ricette che ti cambia la giornata:…
La carbonara con i wurstel è la versione furba e veloce del grande classico: cremosa,…
Prestare moltissima attenzione a come utilizzate la carta forno all’interno della friggitrice ad aria: se…