Magari anche quest’anno ci va il panettone, ma non il solito? Magari abbiamo voglia di prepararne uno inedito? Eccone uno pronto con poche mosse!
Pronti per un panettone come non lo avete mai mangiato? Ecco qui la ricetta originale dello stollen (o Christollen), un dolce di Natale tipico della zona di Dresda. Si tratta di una golosissima brioche equiparabile al nostro panettone, solitamente a base di uova, burro, farina, cannella, zenzero, mandorle, uvetta e canditi, a piacere. Questa ricetta tradizionale, semplice da preparare, è da provare!
Potrebbe piacerti anche: Rotolo di pandoro al cioccolato | Delizioso dolcetto decorato
Lasciate a bagno l’uva passa in due cucchiai di rhum, uno di acqua e uno di zucchero.
Aiutandovi, se volete, con una planetaria, amalgamate la farina con lo zucchero, il lievito e aromatizzate con la cannella in polvere, iniziando ad incorporare il latte poco alla volta. Unite una ad una le uova, il burro ammorbidito, l’uvetta ed i canditi.
Impastate accuratamente e lasciate lievitare per un’ora. Dopodiché, posizionate l’impasto su una base infarinata. Stendete la pasta di uno spessore di 2 centimetri, formando una piega a tre per avvolgere l’impasto, per poi lasciarlo lievitare ancora un po’ su di una teglia ricoperta di carta da forno. Spennellate con il burro sciolto tutto il dolce e cuocete in forno già caldo a 170° per 40-45 minuti. Spolverate abbondantemente con lo zucchero a velo e servite!
Potrebbe piacerti anche: Dolce di natale | Torre di pandoro mousse alle mandorle e salsa di mandarini
Le girelle di pasta frolla e marmellata sono la merenda perfetta quando si ha voglia…
La mattina è sempre una corsa, ma c’è una cosa che cambia l’umore in pochi…
La torta al succo di frutta senza lattosio e burro è la soluzione perfetta per…
C’è un tipo di cremosità che non ha bisogno di panna né di salse pesanti:…
La pizza della domenica sera non si improvvisa all’ultimo minuto: l’impasto va preparato con anticipo,…
Se gli involtini ti vengono duri, si aprono in cottura o sembrano “gomma”, quasi sempre…