stracotto di manzo alla paesana ricettasprint

Lo stracotto di manzo alla paesana è un piatto delizioso, pieno di bontà e dal gusto rustico e corposo che ricorda quelle antiche preparazioni delle cucine di campagna in cui i cibi venivano preparati con amore e cotti a lungo per non rovinarne il sapore. Proprio questa è la caratteristica di questo piatto che da nome è anche facilmente intuibile: nasconde una cottura lenta e graduale che consente alla carne di restare succosa e tenera all’interno, con un sugo veramente strepitoso ad accompagnarla ed esaltarne le qualità. Vediamo insieme la ricetta!

Potrebbe piacerti anche: Spezzatino di manzo con patate e fonduta filante | Ricco e facilissimo
Oppure: Fettine di manzo al vino bianco | Succose e pronte in 10 minuti

Ingredienti

1 kg di sottofesa di manzo
2 carote
Una costa di sedano
Una cipolla
Uno spicchio d’aglio
2 chiodi di garofano
500 ml di vino rosso corposo
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
80 gr di burro

Preparazione dello stracotto

Per realizzare questo piatto iniziate pelando l’aglio, poi privatelo dell’anima centrale e mettetelo da parte. Affettate finemente la cipolla, tagliate a pezzetti la costa di sedano e pelate e tagliate a cubetti le carote. Prendete una pentola capiente e dal fondo spesso, versate il burro e due cucchiai di olio extra vergine d’oliva e fatelo sciogliere. Aggiungete le verdure e gli aromi, compresi i chiodi di garofano e fate soffriggere con delicatezza mescolando per un paio di minuti.

Aggiungete la carne e rosolatela su tutti i lati sempre lentamente e senza infilzarla: giratela con un cucchiaio di legno per preservare i succhi interni. A questo punto aggiungete la metà del vino, coprite con un coperchio e cuocete con la fiamma al minimo per un’ora. Controllate la cottura ed ogni tanto con un mestolo prelevate il liquido di cottura ed irrorate la carne. Trascorso il tempo necessario regolate di sale e versate l’altra metà di vino.

Continuate a cuocere ancora per almeno tre quarti d’ora questa volta lasciando uno spiraglio del coperchio aperto in modo da lasciare evaporare la parte acquosa e rendere il fondo denso e corposo. Terminata la cottura prelevate la carne e posizionatela su un tagliere: tagliatela a fette e servitela con il condimento. Buon appetito!

 

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.