Se avete della zucca in frigo potete preparare un primo piatto a pranzo, ma non il solito. Siamo abituati a preparare la classica pasta e zucca, ma questa vi stupirà.
Con pochissimi ingredienti e facilmente reperibili potete preparare questo primo piatto, un piatto particolare e cremoso, ma senza l’aggiunta di panna o formaggio cremoso.
La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e tutti ne andranno ghiotti, la scarpetta è concessa, non solo dovrete condire con dell’olio extra vergine di oliva delicato e leggermente fruttato.
Questa ricetta potete prepararla anche con della zucca cotta che vi è avanzata, ottimizzerete i tempi di preparazione. Scopri la ricetta sprint!
Per poter preparare questo primo piatto abbiamo scelto gli strozzapreti come formato di pasta, ma potete scegliere quello che avete a casa in dispensa. Optate per dei gnocchetti piuttosto che dei sedani rigati, penne, anche formati lunghi come spaghettoni, spaghetti, tagliatelle, senza dimenticare anche la pasta fresca. Si può scegliere quello che si preferisce, ecco la ricetta sprint da seguire!
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto prendete la zucca lavatela, sbucciate, eliminate i semi, i filamenti e tagliate a dadini piccolissimi. Prendete una padella ampia e antiaderente, mettete un filo di olio extra vergine di oliva, l’aglio intero o sminuzzato e lasciate soffriggere un pò, unite la zucca e condite con sale, poco peperoncino, e aggiungete i pinoli. fate cuocere a fiamma media fino a quando la zucca non si ammorbidisce.
Aggiungete un pò di acqua o brodo se si secca. Nel frattempo mettete abbondante acqua in una pentola e portate ad ebollizione, salate e fate cuocere la pasta e poi frullate la zucca in padella, ma non troppo non deve avere una consistenza troppo cremosa.
Mettete il composto ottenuto nella padella che avete cotto la zucca, aggiungete della menta sminuzzata altro peperoncino, unite la pasta e se è necessario un pò di acqua di cottura della pasta. Mantecate e servite nei piatti.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Niente panico se abbiamo troppa cioccolata che balla per casa: ci sono tante idee per…
Tra cucina tradizionale e rivisitazione in chiave moderna, ecco una ricetta intramontabile che è molto…
Non so voi, ma per me non c’è Natale senza pasta fresca da servire in…
Prova questa versione degli gnocchi di patate, cremosi e con la salsiccia vedi che ti…
Questa torta di mele ed arancia umida e soffice ti renderà la colazione speciale, basta…
Il panforte di Siena è ancora oggi uno dei dolci più amati del Natale, tanti…