Strudel+di+mele+veloce+e+facilissimo%2C+ma+ho+aggiunto+un+po%26%238217%3B+di+ricotta+avanzata%2C+non+t%26%238217%3Bimmagini+che+risultato+me+ne+sono+innamorata%21
ricettasprint
/strudel-di-mele-veloce-e-facilissimo-ma-ho-aggiunto-un-po-di-ricotta-avanzata-non-timmagini-che-risultato-me-ne-sono-innamorata/amp/
Dolci

Strudel di mele veloce e facilissimo, ma ho aggiunto un po’ di ricotta avanzata, non t’immagini che risultato me ne sono innamorata!

Ho aggiunto un po’ della ricotta che mi era avanzata al solito strudel di mele e me ne sono totalmente innamorata, pensa che il risultato ha spiazzato tutti, una ricetta veloce e facilissima da provare subito!

Lo strudel, è sicuramente un dolce che profuma di casa, con una sfoglia croccante che avvolge un ripieno cremoso e goloso. Ma stavolta c’è un tocco in più che lo rende speciale: la ricotta! Un’aggiunta semplice che trasforma lo strudel classico in un dessert ancora più avvolgente, dal cuore morbido e profumato.

Strudel di mele veloce con la ricotta

Perché provarlo subito? Beh perché ti innamorerai di una dolcezza naturale garantita dalle mele, che si sposano perfettamente con la delicatezza della ricotta, creando un contrasto di consistenze davvero delizioso. Il pangrattato assorbe i succhi della frutta, mantenendo la sfoglia fragrante, mentre la marmellata di albicocche regala quel tocco di dolcezza in più che conquista al primo morso. E poi, è facilissimo da fare, perché bastano i pochi ingredienti che hai in casa e zero fatica per un risultato da applausi!

Strudel di mele e ricotta: facile, veloce e sorprendente!

Ma un piccolo consiglio di gusto, posso dartelo: se vuoi, puoi dargli un tocco extra, aggiungendo della cannella o delle gocce di cioccolato nel ripieno e fidati che non basta una fetta farai il bis di sicuro. In più, non dimenticare di spennellare la superficie con un po’ di latte o tuorlo per ottenere un bel colore dorato, lo renderai davvero irresistibile anche da vedere. Quindi prepara il tuo strudel e preparati ad innamorartene, vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi

Ingredienti per lo strudel di mele e ricotta

1 rotolo di pasta sfoglia
2 cucchiai di pangrattato
200 g di ricotta di pecora
50 g di zucchero
1 limone

2 mele a fette
4-5 cucchiai di marmellata di albicocche

Come si prepara lo strudel di mele veloce con la ricotta

Inizia col preparare il ripieno versando in una ciotola la ricotta e unisci lo zucchero e la scorza di limone grattugiata, mescolando bene fino ad ottenere una crema liscia. Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a fettine sottili, quindi se vuoi, cospargendole con un po’ di succo di limone per non farle annerire.

Leggi anche: Ma quale torta di mele: in 10 minuti faccio uno strudel favoloso senza impastare e sporcare nulla, è top

Srotola poi la pasta sfoglia su un foglio di carta da forno. Cospargi la base con il pangrattato, questo serve ad assorbire l’umidità delle mele e a mantenere la sfoglia croccante. Spalma la marmellata di albicocche sulla base, poi distribuisci sopra la crema di ricotta in modo uniforme e aggiungi le fette di mela. Delicatamente, arrotola lo strudel su sé stesso aiutandoti con la carta da forno e sigilla bene i bordi, premendoli con le dita o con una forchetta.

Leggi anche: Non mi andava il solito strudel di mele, con l’aggiunta di pere e frutta secca è da non credere il risultato, delizioso!

Trasferisci lo strudel su una teglia, spennella la superficie con un po’ di latte o tuorlo e cuoci in forno preriscaldato ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, finché non diventa dorato e croccante. Lascialo intiepidire leggermente prima di spolverarlo con lo zucchero a velo per poi tagliarlo a fette. Lasciati conquistare ora dai sapori semplici di un dolce improvvisato, capace di lasciare chiunque senza parole. Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • News

Dieta a zone: ecco cosa devi fare per dimagrire i fianchi

I fianchi sono una di quelle zone che diventano subito “sensibili” quando la routine si…

3 minuti ago
  • Secondo piatto

A pranzo oggi si cambia musica, preparo lo spezzatino di vitella, come faceva mia nonna, altro che scarpetta

Lo spezzatino di vitella con piselli è uno di quei piatti che sanno di casa:…

1 ora ago
  • Dolci

Brioche per diabetici senza zucchero, super leggere e che ti alzano l’insulina

Nel corso degli anni ho scoperto che esiste un’ampia produzione di dolci adatti a coloro…

2 ore ago
  • News

Come fare torte soffici anche senza il burro, tutti i trucchetti

Fare torte alte e soffici anche senza burro è possibile: bastano alcuni accorgimenti fondamentali per…

3 ore ago
  • Dolci

Per la dieta muoversi di più non basta: devi cambiare la colazione

Muoversi di più aiuta, certo… ma se la colazione resta quella che ti lascia affamata…

4 ore ago
  • Dolci

Preparo i cantucci di nonna, ma chi li compra più quelli in busta

I cantucci fatti in casa sono tutta un’altra cosa: croccanti, profumati e pieni di mandorle,…

5 ore ago