Basta un rotolo di pasta sfoglia e pochi ingredienti, per organizzare una cena sfiziosa ed originale, ecco lo Strudel salato con crema di patate broccoli e formaggio, stasera farai felice tutti!
Basta con i soliti piatti, tutti uguali e sempre fatti con gli stessi ingredienti, oggi la ricetta è deliziosa ed originale, ecco lo Strudel salato con crema di patate broccoli e formaggio, la cena di stasera sarà sfiziosa e sorprendente! Andremo ad usare un rotolo di pasta sfoglia come cornice perfetta per una farcitura cremosa, fatta di patate, broccoli e formaggio, ottenendo una consistenza croccante all’esterno e morbida all’interno, davvero paradisiaca.
Grazie alla combinazione di patate e broccoli, otterremo quella cremosità a cui nessuno saprà resistere. Quello che però darà sapore e particolarità al ripieno, saranno il mix di sapori formaggiosi che andremo ad aggiungere, in questo caso andremo ad usare, un mix di parmigiano, pecorino e ricotta, che daranno un tocco speciale al risultato finale e vedrai che non riuscirai a fermarti, una volta assaggiato. Questo strudel salato è perfetto da presentare come antipasto o come piatto principale in una cena speciale, lasciando tutti a bocca aperta per la sua originalità e bontà.
Insomma, una sola ricetta che saprà mettere tutti d’accordo, un piatto semplice e velocissimo che però saprà soddisfare tutta la famiglia grandi e piccini. Cosa ne dici quindi di realizzarlo insieme, questo strudel speciale? Allaccia il grembiule, segui le facili indicazioni e vedrai che in un attimo sarà pronto anche da gustare. Iniziamo subito!
Leggi anche: Con una banana, una mela e un foglio di sfoglia prepari uno strudel favoloso in 30 minuti
Leggi anche: Strudel estivo di albicocche e noci pronto in 10 minuti, te la cavi con appena 5 euro
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
300 g di patate
200 g di broccoli
100 g di ricotta
80 g di parmigiano grattugiato
Per realizzare questo speciale strudel salato, inizia lessando le patate in acqua salata fino a quando saranno tenere. Scola e schiacciale con una forchetta o uno schiacciapatate fino ad ottenere una crema liscia. Nel frattempo, fai bollire i broccoli in acqua salata per alcuni minuti, quindi scolali e versali per insaporirli, in una padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e un pò di pepe. Mescola e lascia rosolare per pochi minuti, dopodichè tritati finemente e uniscili alle patate, mescolando fino a rendere il composto omogeneo.
Aggiungi al preparato di patate e broccoli i restanti ingredienti, quindi la panna fresca, la ricotta, e il mix di formaggi grattugiati. Impasta per bene e rendi il preparato uniforme. Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un ripiano, distribuisci uniformemente la farcitura di patate, broccoli e formaggi e arrotola delicatamente la pasta sfoglia su se stessa, facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcitura.
Spennella la superficie dello strudel con un uovo sbattuto per renderla dorata e croccante durante la cottura e cuocilo in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti, o fino a quando la pasta sfoglia sarà dorata e croccante. Terminata la cottura sforna e lascia raffreddare per qualche minuto prima di tagliare a fette e servire. Buon appetito!
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perché dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…