Studio+rivela+come+uno+snack+che+mangi+spesso+possa+portare+alla+morte+prematura
ricettasprint
/studio-rivela-come-uno-snack-che-mangi-spesso-possa-portare-alla-morte-prematura/amp/
News

Studio rivela come uno snack che mangi spesso possa portare alla morte prematura

I dati estrapolati da una recente rilevazione scientifica fanno preoccupare e riguardano le cattive, diffuse abitudini in fatto di alimentazione.

Paramedici in azione (Ricettasprint.it)

Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista “The BMJ”, gli alimenti ultra-processati rappresentano quasi il 60% dell’apporto energetico totale negli Stati Uniti.

Questi alimenti includono una vasta gamma di prodotti confezionati come snack, bevande gassate, piatti pronti e altri prodotti con lunghi elenchi di ingredienti come conservanti, emulsionanti e aromi artificiali.

Numerosi studi hanno associato il consumo di alimenti ultra-processati a maggiori rischi di malattie cardiache, diabete, cancro e obesità. Ora, una nuova ricerca del Massachusetts General Hospital ha scoperto un legame tra il consumo di alimenti ultra-processati e la salute del cervello.

Lo studio ha esaminato i dati di oltre 30.000 partecipanti di età pari o superiore a 45 anni, seguiti per 11 anni in media. I risultati hanno mostrato che un aumento del 10% nel consumo di alimenti ultra-processati era associato ad un rischio maggiore del 16% di deterioramento cognitivo.

Se mangi male rischi di più, a cosa fare attenzione

Snack vari (Ricettasprint.it)

Al contrario, un maggior consumo di alimenti non trasformati o minimamente trasformati era associato a un rischio inferiore del 12% di deterioramento cognitivo. Inoltre, il consumo di alimenti ultra-processati era associato a un rischio di ictus superiore dell’8%, mentre gli alimenti minimamente trasformati erano associati a un rischio di ictus inferiore del 9%.

Questo effetto è stato particolarmente pronunciato tra i partecipanti di colore, per i quali il consumo di alimenti ultra-processati era associato a un aumento del rischio di ictus del 15%.

Secondo gli autori dello studio, questi risultati suggeriscono che il grado di trasformazione degli alimenti gioca un ruolo importante nella salute generale del cervello.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai le calamite sul frigo? Forse faresti molto meglio a toglierle, il motivo

Sebbene il meccanismo esatto non sia ancora chiaro, è probabile che il microbioma intestinale e i metaboliti prodotti dai batteri intestinali svolgano un ruolo significativo. Inoltre, gli alimenti ultra-processati possono influenzare indirettamente il rischio di ictus attraverso effetti su condizioni come ipertensione, diabete e malattie cardiovascolari.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Polli Esselunga: Strisce bianche e ustioni nelle vaschette sollevano preoccupazioni sul benessere animale

Gli autori sottolineano l’importanza di essere consapevoli della qualità degli alimenti che consumiamo e di cercare di ridurre il consumo di alimenti ultra-processati, mentre si aumenta l’apporto di cibi sani come verdure a foglia verde, noci e proteine a base di pesce.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: McDonald’s cancella il sorriso sulle confezioni dell’Happy Meal: è una campagna per parlare di salute mentale

Ulteriori ricerche sono necessarie per comprendere meglio i meccanismi alla base di queste associazioni e valutare gli effetti causali di modifiche dietetiche sul rischio di deterioramento cognitivo e ictus.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non ti fa rimpiangere quella classica

Parmigiana di zucchine, la faccio al forno per la dieta, la versione leggera che non…

6 ore ago
  • Dolci

Con la torta Bertolina dimentico tutto il resto: è lei il dolce dell’autunno

La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…

8 ore ago
  • Finger Food

Ho rifatto i rustici leccesi sono venuti perfetti come gli originali

In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…

9 ore ago
  • Primo piatto

Pasta al forno della domenica, se fai così la teglia sparisce

Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…

10 ore ago
  • News

Alessandro Borghese | avete mai visto la sua casa? È qui che torna sempre dopo 4 Ristoranti

Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…

11 ore ago
  • Secondo piatto

Cordon bleu di vitello speciale, questo sa di frutta secca li stendi tutti stasera

Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…

13 ore ago