Esistono dei possibili rischi legati al consumo di banane, non perché facciano male, anzi. È tutta colpa di una pratica diffusa che comporta delle possibili conseguenze negative per la salute.
L’unico frutto dell’amor è la banana? Lo diceva una vecchia canzone, ma una cosa è certa: questo frutto esotico, ormai facilmente reperibile anche dalle nostre parti in qualsiasi periodo dell’anno, sa dare soddisfazione come pochi. Nel senso che la sua polpa è saporitissima, soprattutto una volta che l’hai fatta maturare perché si forma un quantitativo maggiore di zuccheri naturali.

Se invece sono tante fibre che ti servono, allora dovresti mangiare le banane quando sono ancora in fase di maturazione. Te ne accorgi dalla perfezione della loro buccia, che non presenza alcun tipo di macchia e ha una consistenza più dura. Di contro, quando maturano, le banane sviluppano le caratteristiche macchie nere sull’involucro che le protegge. Ma tendono anche a perdere parte dei loro nutrimenti. E c’è anche dell’altro che è meglio sapere.
Cosa fare prima di mangiare le banane?
È prassi comune da parte di tanti non procedere con una importante procedura di sicurezza, prima di mangiare una banana. C’è una specifica azione che sicuramente farai con tanti altri tipi di frutta ma, con tutta probabilità, non con le banane. Ed uno studio apposito ti mette in guarda su quelle che sono le conseguenze di tutto ciò. Conseguenze potenzialmente negative per la salute.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Il vetro del forno era pieno di macchie, le ho tolte in due minuti netti

Anche se la loro buccia è molto più spessa di quella di mele, pere e simili, le banane andrebbero comunque lavate con accuratezza prima di mangiarle. Vengono a contatti con molte superfici e mani, e questo potrebbe contaminarle anche all’interno. Ne passano di situazioni prima che le banane arrivino in casa tua, e sono in tanti a toccarle. Quando le tocchi pure tu, potrebbe attuarsi una contaminazione ai tuoi danni.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Mercurio nel pesce, occhio a non comprare queste: sono le specie più contaminate
Cosa fare prima di consumarle
Pure le banane sono trattate con pesticidi e fitofarmaci. Anche la polpa interna, quella che mangi, potrebbe in qualche modo finire con l’essere contaminata. Per avvicinare il più possibile allo zero qualunque situazione sfavorevole, è meglio quindi procedere con una buona pulizia. Non richiederà particolari sforzi.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Hai sempre comprato questi spaghetti? Scopri se hai fatto bene o male, le marche migliori
Se procederai con un lavaggio adeguato, provvederai a ridurre di moltissimo questo possibile rischio. Il consiglio è di procedere lavando le banane sotto acqua corrente, magari facendo ricorso pure ad uno spazzolino. Poi occorre asciugarle con un panno pulito, e finalmente le potrai mangiare in totale sicurezza.