Non servono necessariamente le uova per preparare delle frittatine golose e molto leggere: ti svelto il trucco, così nessuno fa storie con le verdure
Stasera per cena preparo le frittatine senza uova e tutti se le mangiano senza lasciare traccia nel piatto.
Lo so, sembra un controsenso pensando alla cucina tradizionale. In realtà sono buonissime ed è anche l’unico modo per far mangiare la verdura a tutti.
Il vero vantaggio delle frittatine di verdura è che possiamo prepararle in largo anticipo, anche ore prima, e po riscaldare in forno o nella friggitrice ad aria. Ma cosa useremo al posto delle uova? Semplice, la farina di ceci e l’acqua, per una pastella golosa che funziona davvero.
Ingredienti (per 20 frittatine):
600 g broccoletti
120 g farina di ceci
Puliamo bene i broccoletti tenendo solo la parte tenera delle cimette, li laviamo e li tamponiamo con della carta assorbente da cucina. Quindi li mettiamo a lessare in una pentola con acqua già calda e leggermente salata. Bastano 10 minuti, soprattutto se i broccoletti sono di medie o piccole dimensioni, e li possiamo scolare.
Fase due: mettiamo sul fuoco una padella e lasciamo rosolare gli scalogni tritati finemente con 2 cucchiai di olio extravergine. Non li saliamo anche perché aggiungiamo subito le olive denocciolate e tagliate a rondelle. Mescoliamo bene e lasciamo cuocere tutto a fiamma moderata per 10 minuti, il tempo di fare insaporire.
Setacciamo la farina di ceci in una ciotola, aggiungiamo una presa di sale fino, qualche macinata di pepe e la menta tritata.
Quindi versiamo anche l’acqua a filo, poco alla volta mescolando bene con una frusta a mano per ottenere una pastella fluida ma non proprio liquida. Ecco perché l’acqua potrebbe non essere necessaria tutta, valuta a occhio.
Quando i broccoletti e le olive sono pronti spegniamo e li aggiungiamo direttamente nella pastella. Mescoliamo vene tutto con un cucchiaio oppure una spatola: è un lavoro velocissimo, basta far amalgamare gli ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Spumosa e super cioccolatosa, la merenda fatta così è da premio oscar
Infine prendiamo una padella antiaderente e la ungiamo con il cucchiaio di olio extravergine che abbiamo avanzato. Usando un mestolino, versiamo un po’ di composto cuocendo 4-5 frittatine per volta, in modo che ci sia lo spazio per farle addensare e girare senza problemi. I tempi di cottura sono quelli classici delle frittatine con le uova, quindi pochi minuti.
Non appena le prime sono pronte, le tiriamo su con un mestolo forato, le appoggiamo su un vassoio e passiamo a quelle successive. Tanto, queste frittatine di verdura senza uova sono buona sia calde che tiepide, anche il giorno successivo
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…