Su Filindeu in brodo è una pasta decisamente unica al mondo perchè la sua lavorazione è tramandata di generazione in generazione da un’unica famiglia, i Selis che risiedono in provincia di Nuoro. L’impasto base è fatto di semplice farina di semola ed acqua, allora cosa rende così particolare questo formato introvabile e mai riprodotto dalle grandi aziende? Proprio la tecnica per realizzarla che prevede la formazione di un cilindro di impasto che viene tirato più e più volte fino a diramarsi in sottilissimi filamenti ovvero ‘su Filindeu’ ovvero ‘I fili di Dio’.
Questa trama sottile di pasta viene intrecciata in diagonale su un canestro circolare di foglie di asfodelo facendo tre strati uno sull’altro. Una volta finito di ricoprire va fatta essiccare al sole. Essa viene poi fatta a pezzi e cotta appunto in un brodo fatto con la carne di pecora. Vediamo insieme come realizzare questa deliziosa pietanza. Se non riuscite a procurarvi i filindeu, potete ovviare con i capellini: non sarà la stessa cosa, ma in attesa almeno potrete imparare a realizzare il condimento perfetto!
Potrebbe piacerti anche: Papassini | I biscotti golosi e buoni della tradizione sarda
Oppure: Risotto con carne alla sarda | Una ricetta regionale buona per pranzo
Ingredienti
300 gr di filindeu
700 gr di carne di pecora
Per realizzare questo piatto iniziate preparando il brodo di pecora. Lavate accuratamente la carne, tamponatela delicatamente con un canovaccio e mettetela da parte. Fate lo stesso anche gli aromi ed asciugateli delicatamente. Lavate e pulite le carote, il sedano, le cipolle, i pomodori e pelate le patate. Tagliate tutto a tocchetti e mettete da parte. In una casseruola dai bordi alti scaldate un pò di olio extra vergine e rosolate carote, sedano, cipolle ed alloro.
Unite anche i pomodori secchi a pezzetti ed amalgamate, poi di seguito i pomodori freschi. Lasciate cuocere qualche minuto, poi aggiungete la carne e rabboccate d’acqua ricoprendo il tutto, versando qualche grano di pepe nero ed il prezzemolo. Coprite e fate cuocere a fuoco dolce per un paio di ore senza aggiungere sale. Ogni tanto controllate la cottura e con una schiumarola rimuovete le impurità che eventualmente dovessero formarsi in superficie. Al termine spegnete e fate raffreddare completamente, poi filtrate il brodo e trasferitelo in una pentola: portate d ebollizione e calate i su Filindeu. Cuocete il tempo previsto e servite subito con una spolverata di pecorino sardo grattugiato: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto più spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…