Il weekend per me rappresenta sempre l’occasione perfetta per dedicare del tempo alla cucina, motivo per cui questo fine settimana ho deciso di preparare una torta speciale con una glassa che lascia senza parole.
La mia famiglia ha una cosa in comune: siamo tutti molto golosi. Per questa ragione, durante il weekend cerco sempre di preparare un dolce che possa accompagnarci durante la merenda, ma che allo stesso tempo sia in grado di metterci tutti d’accordo.
Un esempio pratico di quanto stiamo dicendo è proprio questa ricetta di cui voglio parlarti oggi. Si tratta di una torta, ma qualcosa di molto più eccezionale che diventa speciale grazie a questa glassa.
Ebbene sì, il mio cavallo di battaglia durante il fine settimana sarà proprio la preparazione di questa ricetta, una torta pratica e veloce da realizzare con una glassa che la renderà decisamente sublime. Insomma, una di quelle ricette che sembrano scappate dalla cucina della nonna, ma che al tempo stesso ti permetterà di riscuotere davvero un grandissimo successo. Gli ingredienti che ti serviranno sono i seguenti:
Per la glassa:
Come detto precedentemente, la preparazione di questa torta è davvero molto semplice. Cominciamo subito prendendo le uova, che vanno montate con l’aiuto di una frusta elettrica, aggiungendo poi lo zucchero, il succo del limone e il bicchiere di olio di semi. Qualora il succo del limone dovesse essere troppo poco, aggiungine ancora un po’. L’obiettivo è arrivare a poco più della metà del bicchiere.
Quando avremo ottenuto un impasto spumoso che avrà raddoppiato il suo volume, aggiungiamo il bicchiere di latte e successivamente la farina, poco alla volta e ben setacciata con un colino a maglie strette per evitare la formazione di grumi. Ripetiamo la stessa operazione anche con il lievito per dolci.
A questo punto, aggiungiamo anche la scorza del limone e trasferiamo l’impasto in uno stampo a nostra discrezione, che sia per la ciambella o per il plumcake. Inforniamo in forno già preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti. Controllate sempre lo stato di cottura con uno stecchino per verificare che anche all’interno sia cotto.
LEGGI ANCHE -> Cotolette ma senza uova e senza frittura, così la cena diventa più leggera
Una volta pronto, lasciamo raffreddare completamente il dolce. Nel frattempo, prepariamo la glassa con lo zucchero a velo e un po’ di acqua, facendo attenzione a non esagerare con la quantità di acqua, così da ottenere un composto molto cremoso. Versiamo la glassa sulla torta e lasciamo che si assesti.
Vedrai che, una volta trascorso il tempo necessario, quando la torta sarà pronta per essere gustata, rimarrai decisamente colpito dal sapore intenso e incredibile. Insomma, uno di quei dolci che lascia sempre il segno, durante la merenda e non solo!
LEGGI ANCHE -> Con 3 patate lesse prepari la cena: stasera sì che stendi tutti, una super ricetta londinese
LEGGI ANCHE -> Doppia cottura, doppia goduria, questa non è la solita torta al cioccolato è anche senza farina per una cremosità mai vista!
Con le banane sono riuscita a fare il ciambellone del bar senza zucchero, un dolce…
Per ritornare in forma possiamo affidarci a numerose tisane, ma senza ombra di dubbio quella…
Mug cake light all'albicocca: 3 minuti e le gusti senza sensi di colpa, stavolta mi…
Tortine sofficissime al latte, talmente buone che il bis lo fai sicuro: le faccio io…
Questi sono brownie, altro che. Sono irresistibili e io ho aggiunto il tocco magico: il…
La confettura di prugne la faccio senza casseruola, lo vuoi conoscere il mio segreto? Segui…