Come preparare a casa i succhi di frutta, tutti i consigli e i trucchi dalla preparazione alla conservazione, non resta che scoprirlo.
Preparare a casa i succhi di frutta è semplice, si tratta di bevande fresche, naturali e dissetanti che piacciono a tutti, ma in particolar modo ai piccoli di casa. Eppur vero che si possono acquistare al supermercato i succhi di frutta, quando osserviamo gli scaffali, c’è l’imbarazzo della scelta non si sa dove orientarsi.
Se si preparano a casa sicuramente saremo noi a scegliere gli ingredienti, quindi potremmo puntare ad una scelta più sana, presteremo attenzione e non aggiungeremo di sicuro addensanti e additivi. Non resta a questo punto che scoprire come preparare i succhi di frutta a casa.
I succhi di frutta sono perfetti in qualsiasi momento della giornata, sia a colazione che a merenda, da accompagnare con biscotti o torte fatte in casa. Quindi se la tua famiglia e soprattutto i piccoli ne vanno ghiotti che ne dici di scoprire come preparare in men che non si dica i succhi di frutta?
Non resta che scoprire tutto sulla preparazione e conservazione. Facciamo la premessa per preparare dei succhi di frutta sani e genuini, dobbiamo partire dal frutto fresco e di stagione, di qualità e soprattutto deve essere maturo e senza macchie e ammaccature.
Procediamo a lavare i frutti più volte sotto acqua corrente, poi tamponiamo con carta assorbente da cucina, sbucciamo dove è necessario, eliminiamo noccioli, semini, dipende dal frutta scelto.
Leggi anche: Hamburger cotti nella friggitrice ad aria: segui i nostri trucchi e saranno morbidi e succosi
Tagliamo poi la frutta a dadini piccoli, della stessa dimensione, trasferiamo in una pentola ampia, che possa contenere la frutta, aggiungiamo poi lo zucchero, acqua e un po’ di succo di limone filtrato. Per un chilo di frutta occorrono un litro di acqua, 20 ml di succo di limone e circa 300-400 g di zucchero, dipende dal frutto scelto, alcuni sono più zuccherini di altri.
Leggi anche: Pensi di usare correttamente la lavastoviglie? Tutto che c’è da sapere, così avrai le idee più chiare
Portiamo ad ebollizione e poi lasciamo cuocere per altri 10 minuti, spegniamo e frulliamo il tutto con il frullatore ad immersione. Versiamo il succo ottenuto nelle bottigline o bottiglia grande, il succo deve essere caldo e le bottiglie ben sterilizzate, clicca qui per sapere come fare. Chiudiamo il tappo e capovolgiamo le bottiglie e lasciamo raffreddare.
Leggi anche: Chiffon cake: ti svelo la vera ricetta e tutti i segreti per un risultato impeccabile
Dopo la preparazione i succhi di frutta si possono conservare per un lasso di tempo breve, dopo l’apertura della bottiglia va conservato in frigo il succo e consumato entro 3-4 giorni. Se si vuole prolungare la durata possiamo bollire le bottiglie a bagnomaria. Basta metterle in una pentola con acqua che copre, mettiamo degli strofinacci per evitare eventuali urti. Dopo mezz’ora spegni e lasci raffreddare. I succhi di frutta li potrai conservare in dispensa anche per un anno.
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…
Lo che per questo plumcake impazziscono tutti, prova la mia ricetta e ti renderai conto…
Si torna a parlare delle tisane e degli errori comuni che vengono commessi, come nel…
Plumcake di yogurt all'arancia: invece dello yogurt classico ho usato quello in pezzi e credimi…