La chiffon cake è un dolce gustosissimo che si può preparare a casa in men che non si dica, ma solo conoscendo i segreti e i trucchi si potrà avere un risultato impeccabile.

Impossibile resistere alla chiffon cake, il classico dolce americano alto e soffice, che conquista tutti, ormai è conosciuto in tantissimo Paesi, spesso presente sulle nostre tavole. Un dolce che ha una consistenza leggera, già al primo morso si percepisce, soffice come una nuvola.

Chiffon cake: ti svelo la vera ricetta e tutti i segreti per un risultato impeccabile
Chiffon cake: ti svelo la vera ricetta e tutti i segreti per un risultato impeccabile Ricettasprint

Se la vuoi preparare a casa la chiffon cake non è impossibile, basta seguire la ricetta consigliata e non lasciarsi sfuggire qualche piccolo segreto e vedrai che il risultato sarà davvero più che soddisfacente. Vedrai che non appena servirai questo dolce tutti rimarranno a bocca aperta.

Chiffon cake perfetta: ecco tutto quello che c’è da sapere

Se vuoi preparare a casa la chiffon cake non devi fare altro che seguire passo passo i nostri consigli e vedrai che riuscirai nell’intento, anzi ti stupirai. Ovviamente nulla di impossibile, ma se vuoi servire un dolce dalla consistenza leggera come una nuvola ecco cosa fare!

Separare albumi dai tuorli Ricettasprint
Separare albumi dai tuorli Ricettasprint

Iniziamo subito dallo stampo! Non va sottovalutato la dimensione e l’altezza, indispensabile per la buona riuscita del dolce. Se non si ha a disposizione il classico stampo da Angel Food Cake o uno stampo alto almeno 15 cm non va bene. Il materiale deve essere in alluminio leggero, ma non è necessario imburrare o infarinare.

Leggi anche: Pensi di usare correttamente la lavastoviglie? Tutto che c’è da sapere, così avrai le idee più chiare

Passiamo alla preparazione dell’impasto, sarà necessario separare tuorli e albumi, solo così il risultato sarà più che soddisfacente, se non sai come farlo correttamente, clicca qui e non ti deluderemo.

Gli albumi vanno montati a neve ben ferma con il cremor tartaro fino ad ottenere un composto sodo e ben fermo, da parte in un’altra ciotola possiamo mescolare la farina, il lievito setacciato, lo zucchero e un pizzico di sale. Poi si procede a lavorare i tuorli, separati dagli albumi, con la vanillina e bucce di agrumi, acqua e olio. Si deve mescolare bene e solo quando l’impasto sarà omogeneo, uniamo i composti secchi in ciotola e lavoriamo il tutto per qualche minuto.

Leggi anche: La crostata perfetta la puoi preparare a casa in men che non si dica, ma solo se fai così

Solo adesso possiamo inglobare gli albumi che vanno aggiunti un po’ per volta solo così l’impasto non si smonterà. Con una spatola sarà necessario fare dei movimenti dal basso verso l’alto senza far smontare il composto.

Solo così il composto sarà spumosissimo e non eccessivamente liquido. Adesso si che si potrà cuocere il dolce in forno, ma come?

Leggi anche: Stampo per plumcake: infiniti modi per usarlo in cucina, rimarrai esterrefatta

Come cuocere la chiffon cake?

Dopo aver versato la chiffon cake nello stampo, mettiamo lo stampo nella zona medio – bassa del forno e lasciamo cuocere ad una temperatura di circa 160° per 1 h circa, poi prima di spegnere si fa la prova stecchino.

Lasciare raffreddare bene per almeno 4-5 ore e poi capovolgiamo lo stampo aiutandoci con gli appositi piedini, servi su un piatto da portata e gusta.

Impasto della chiffon cake Ricettasprint
Impasto della chiffon cake Ricettasprint