Il condimento perfetto per i tuoi primi sempre a portata di mano, ecco il sugo alla calabrese della nonna delizioso e cremoso avvolgerà ogni boccone rendendolo speciale.

Che tu sia amante dei sapori decisi o meno, questo condimento ti stupirà e potrai usarlo non solo per la pasta, ma anche per crostini e bruschette.

Sugo alla calabrese della nonna ricettasprint

La conserva sempre pronta da usare in ogni occasione per rendere speciale ogni tuo menù.

La conserva della nonna sempre pronta per pranzetti saporiti dell’ultimo minuto: ecco come si fa

Puoi utilizzarla subito oppure tenerlo in dispensa per stupire i tuoi ospiti improvvisi: un primo piatto è sempre quello che accontenta tutti e con questa soluzione incredibile avrai a disposizione sempre un’idea creativa ed originale per condire la pasta. La ricetta regionale che ti presento è proprio alla portata di tutti, ma puoi dosare il gusto piccante a tuo piacimento in modo da creare delle varianti per coloro che amano i sapori più delicati. In ogni caso sarà un successo!

Potrebbe piacerti anche: Spaghetti al pesto di olive nere, il piatto sbrigativo che puoi fare a pranzo in 10 minuti

Ingredienti

400 gr di melanzane
300 gr di peperoni
2 peperoncini rossi
4 pomodori secchi
8 filetti di acciuga sott’olio
Uno spicchio d’aglio
Aceto bianco q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale fino q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione del sugo alla calabrese della nonna

Per realizzare questo condimento iniziate lavando bene le melanzane ed i peperoni e puliteli. Ricavate la polpa e tagliatela a pezzetti, tagliate a pezzetti anche i peperoncini e disponete tutto in un colapasta alternando a strati di sale grosso. Ponete un peso sulla superficie per far sì che perdano la loro acqua di vegetazione e lasciate risposare così per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, sciacquate tutto con acqua corrente e con uno schiacciapatate strizzate benissimo le verdure, poi asciugatele tamponandole con un canovaccio pulito. Mettetele in un contenitore e ricopritele a filo con l’aceto bianco: lasciatele marinare per circa tre ore, poi scolatele e ripetete il procedimento con lo schiacciapatate. Asciugatele con il canovaccio e lasciatele a temperatura ambiente per un paio d’ore per farle asciugare, distribuendole su una tovaglia di cotone senza sovrapporle.

Trascorso il tempo necessario versate tutte le verdure nel boccale di un mixer ed aggiungete i filetti di acciuga, l’aglio dopo averlo pelato e privato dell’anima centrale, i pomodori secchi a pezzetti ed azionate a più riprese fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso. Se necessario potete anche aggiungere qualche cucchiaio di olio extra vergine d’oliva per facilitare l’operazione. Fatto ciò versate in un recipiente, rabboccate con olio extra vergine d’oliva e coprite con la pellicola trasparente. Lasciate riposare per una settimana mescolando ogni giorno e facendo attenzione a che sia sempre ricoperto di olio.

Fatto ciò scolate, trasferite nei vasetti di vetro sterilizzati, ricoprite ancora con olio extra vergine d’oliva e procedete alla pastorizzazione. Una volta aperto il contenitore potete conservare la salsa in frigorifero fino ad un mese, facendo attenzione a che sia sempre ricoperta di olio. Diversamente in dispensa fino a tre mesi, al riparo dalla luce e dagli sbalzi di temperatura.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.