Insalatona con uova, patate e pomodori, non solo ci metto di tutto di più, la mangio per due giorni, la ricetta zero sbatti che accontenta tutti.

Con la ricetta che sto per suggerirti è zero sbatti sai perché? Semplice prepari una sola volta l’insalata e mangi per due giorni, basta conservare in frigo dopo la preparazione.

Insalatona con uova patate e pomodori - Ricettasprint.it
Insalatona con uova patate e pomodori – Ricettasprint.it

Si tratta di un’insalatona preparata con pomodori, tonno, patate, mozzarelline, fagiolini uova sode, pomodorini e cipolla, una combo di tantissimi ingredienti che non ti deluderanno. Il segreto per conservarla bene è metterla in un contenitore a chiusura ermetica in frigo si manterrà bene per due giorni, ovviamente tutti gli ingredienti devono essere freschi. Segui la ricetta sprint!

Insalatona con uova, patate e pomodori, che cena!

Con questa ricetta fai il botto, basta poco per prendere per la gola tutti, che ne dici ti ho convinta? Ti consiglio di appuntare la ricetta sul ricettario di famiglia e all’occorrenza sai cosa preparare.

Tempo di preparazione: 10 minuti

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Difficoltà: media

Ingredienti per 4 persone

  • 3 uova
  • 2 scatolette di tonno al naturale
  • 3 pomodori tondi grandi
  • 200 g di fagiolini freschi
  • 1 cipolla rossa
  • 10 ciliegine di mozzarella
  • foglie di lattughino q.b.
  • olive nere q.b.
  • sale fino q.b.
  • basilico fresco q.b.
  • origano secco q.b.
  • olio extra vergine di oliva q.b.

Procedimento dell’insalatona con patate e uova sode

Per poter preparare questa ricetta iniziamo a laviamo le patate, ma non rimuoviamo la buccia, poi le mettiamo in una pentola con acqua abbondante. Lasciamo cuocere fino a quando non saranno cotte. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza delle patate. Sceglierle della stessa dimensione così la cottura sarà omogenea. A cottura terminata spegniamo e lasciamo raffreddare per bene e poi sbucciamo le patate.

Insalatona con uova patate e pomodori - Ricettasprint.it
Insalatona con uova patate e pomodori – Ricettasprint.it

Solo quando si saranno raffreddate le tagliamo a spicchi e le teniamo in un piatto, per ottimizzare i tempo cuciniamo anche le uova mettiamole in una pentola con abbondante acqua, una volta arrivata ad ebollizione proseguiamo la cottura per 8-9 minuti circa. Spegniamo a cottura terminata e poi le sgusciamo e le lasciamo raffreddare e poi procediamo al taglio a spicchi e le teniamo da parte in un piatto.

Eliminiamo l’estremità dei fagiolini, laviamoli sotto acqua corrente e immergiamoli in una pentola con acqua abbondante calda. Lasciamoli cuocere per una decina di minuti, scoliamoli e teniamo da parte in una ciotola si devono raffreddare per bene.

Laviamo i pomodori, asciughiamoli e tagliamoli a spicchi, laviamo e asciughiamo il lattughino tamponiamo con carta assorbente o canovaccio di cotone, sminuzziamo teniamo in una ciotola, aggiungiamo i pomodori, il tonno al naturale, le mozzarelline ben sgocciolate, le olive denocciolate, i fagiolini, la cipolla affettata, le patate.

Insalatona con uova patate e pomodori - Ricettasprint.it
Insalatona con uova patate e pomodori – Ricettasprint.it

Condiamo con sale, olio extra vergine di oliva, origano secco, mescoliamo e aggiungiamo mozzarella e uova sode. Con la pellicola per alimenti copriamo la ciotola e lasciamo in frigo e poi dopo mezz’ora serviamo e gustiamo.

Buon Appetito!