Vi piace il mocaccino? La chiffon cake di oggi sarà particolarmente alta e gustosa grazie a questi consigli.

La ricetta che vi mostreremo oggi racchiude un fantastico mix di morbidezza e bontà, la chiffon cake altissima al mocaccino deliziosa e soffice come una nuvola, perfetta per essere gustata sia per un’ottima colazione, che per una merenda davvero gustosa, ma attenti vi sveleremo i segreti dei grandi chef affinché sia perfetta.

Chiffon Cake al Caffè
Chiffon Cake al Caffè (Adobe Stock)

Con alcuni semplici passaggi potrete ottenere una torta molto leggera e voluminosa dall’incredibile e amatissimo sapore di mocaccino, vi basterà infatti seguire alcuni trucchi e la torta sarà pronta in men che non si dica.

Tutta la bontà del mocaccino in una nuvola irresistibile

Cosa aspettate allora? Prepariamo insieme la ricetta che conquista tutti in pochissimi minuti, prendete nota degli ingredienti e realizzerete un vero capolavoro. Procediamo subito.

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 45 minuti

Ingredienti per 12 porzioni circa

  • 300 g di farina 00
  • 310 g di zucchero
  • 6 uova
  • 60 g di caffè solubile
  • 110 ml di acqua
  • 110 ml di latte
  • 130 g di olio di semi di girasole
  • 10 g di tremor tartaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • Zucchero a velo q.b

Preparazione della chiffon cake altissima al mocaccino

Per preparare questa morbida bontà, per prima cosa in una ciotola capiente versate la farina, il lievito e lo zucchero, mescolate fino a che non siano ben amalgamati.

In un’altra scodella unite i tuorli, al tremor tartaro con un frullino mescolate per bene fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, incorporate poi l’olio di semi, l’acqua è il latte, continuate a frullare amalgamando gli ingredienti per bene.

Aggiungete poi gli ingredienti polverosi preparati in precedenza, poco per volta, dovrete ottenere una consistenza molto cremosa e densa. A parte montate a neve gli albumi e trasferiteli nell’impasto poco alla volta, mescolando dal basso verso l’alto per non far sì che non venga persa la consistenza voluminosa.

Versate l’impasto in uno stampo per chiffon cake senza ungerlo e cuocetela in forno preriscaldato in modalità ventilato a 160 gradi per circa 45 minuti, dopodiché sfornate e lasciate riposare qualche minuto prima di toglierla dallo stampo.

Servite quando sarà fredda, con una spolverata di zucchero a velo se lo gradite, ed ecco pronta una ricetta veloce, morbidissima e dal sapore eccezionale che farà impazzire tutti. Buon appetito.