Tagliatelle al limone, una manciata di zucchine e la croccantezza dei pistacchi fanno di questo un piatto da gran cucina. Sfizioso e anche da tavolata con amici.
C’è qualcosa di magico nei piatti che profumano di agrumi. Le taglatelle al limone, zucchine e pistacchi, sono un primo piatto vegano che incanta con la sua semplicità. Un profumo fresco, un colore brillante e un gusto che accarezza il palato. La dolcezza delle zucchine incontra l’acidità del limone e la croccantezza dei pistacchi. Perfetti insieme.
E’ un piatto da preparare quando la cucina si riempie di luce, al mattino con il sole che entra dalla finestra perchè la sensazione che ti da preparare questo piatto è questa, di luce e armonia. Non serve panna ne formaggio, basterà una buona mantecatura con l’acqua di cottura ed avremo quella cremosità senza precedenti.
Ogni forchettata racconta di te, dalla passione che ci metti nel preparare piatti semplici ma sfiziosi. Ecco, se proprio hai del tempo da dedicare, prepara le tagliatelle in casa, se hai la macchina della pasta meglio ancora, tirerai delle tagliatelle fenomenali.
Inziamo dalle zucchine lavandole per bene e psuntandole alle due estremità. Tagliamole alla julienne e prendiamo una padella antiaderente. Versiamo dentro dell’olio e lo spicchio di aglio e facciamo cuocere le zucchine per 5 minuti a fuoco vivace. Manteniamole croccanti. Saliamo e pepiamo come preferiamo e spegniamo il fuoco.
Cuociamo le taglatelle in acqua salata e tritiamo, intanto, i pistacchi grossolanamente grattugiando anche la scorza di limone. Scoliamo la pasta al dente e versiamola nella padella con le zucchine e manteniamo un po’ di acqua di cottura per la mantecatura.
Aggiungiamo il succo di limone, la scorza grattugiata con i pistacchi e mantechiamo con acqua di cottura il tutto. Pian piano vedremo che le taglatelle volteggeranno in una cremina ad effetto. Completiamo con altra scorza e pistacchi tritati e serviamo. Un piatto da urlo, credetemi.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…