Queste sono le mie tagliatelle di prova prima di Capodanno, mi permettono di capire se il ragù che ho preparato ha la giusta consistenza o se dobbiamo cambiare la ricetta nelle dosi, ecc…

In queste settimane sicuramente molti di noi stanno vivendo l’ansia da prestazione, soprattutto per quanto riguarda la preparazione dei piatti che dovremo servire in tavola. Ad esempio, sappiamo già che il ragù è uno di quelli per i quali nutriamo più dubbi e ci chiediamo spesso se abbiamo preparato tutto nel modo corretto oppure no.

Tagliatelle al ragù prima di Capodanno - RicettaSprint
Tagliatelle al ragù prima di Capodanno – RicettaSprint

Sulla base di tale motivazione, io faccio sempre un pranzo di prova unendo il ragù alle tagliatelle, perché questo formato di pasta trattiene molto bene il condimento e si presenta perfetto per testare, appunto, il ragù.

Tagliatelle al ragù: la ricetta per il pranzo di prova prima di Capodanno

Ebbene sì, come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, questa ricetta ti permetterà di testare il ragù nel modo che preferisci, così da essere certo di averlo preparato alla perfezione. Gli ingredienti che ci serviranno per il nostro pranzo di prova sono solo i seguenti:

  • 400 grammi di tagliatelle,
  • 1 l di salsa di pomodoro,
  • 350 grammi di macinato di suino,
  • una cipolla,
  • una carota,
  • una costa di sedano,
  • sale,
  • olio.

Ecco come preparare il ragù di prova

La preparazione del nostro ragù di prova comincia prendendo una padella capiente con fondo antiaderente, nella quale mettiamo la cipolla tagliata a tocchetti; facciamo lo stesso con la carota e la costa di sedano. Aggiungiamo un filo d’olio, facciamo rosolare per qualche minuto e successivamente uniamo il macinato di carne. Infine ricopriamo il tutto con la salsa di pomodoro, abbassiamo la fiamma e facciamo cuocere per circa 20 minuti.

Nel frattempo, prendiamo una pentola capiente, versiamo l’acqua e portiamola a ebollizione. Aggiungiamo le tagliatelle, che possono essere sia di pasta fresca sia secca: l’unica differenza sarà nei tempi di cottura. La pasta fresca cuocerà in pochi minuti, mentre le tagliatelle secche richiederanno circa 12 minuti.

Quando le tagliatelle saranno pronte, scoliamole e trasferiamole nella padella con il ragù. Facciamole saltare per circa tre minuti, in modo tale che si insaporiscano completamente e, infine, non resta che servire in tavola. Questo ti permetterà di capire se il ragù è stato preparato nel modo perfetto per il pranzo di Capodanno: prendi appunti sia sulle dosi da modificare sia su quelle che hai già testato e saprai di aver fatto un buon lavoro.