Tagliatelle con Zucchine speck e crema di parmigiano, succulento e irresistibile sarà un primo da ripetere ogni volta che avete voglia.
Un gustoso e cremoso primo piatto, facilissimo da realizzare e perfetto per un semplice pasto in famiglia o una cena con amici, le tagliatelle con zucchine speck e crema di parmigiano si prepara in pochi minuti ed il successo è assicurato, la pasta sarà avvolta da una crema di parmigiano, zucchine fritte e speck croccante, una bontà ad ogni morso.
Il tipico piatto da proporre quando avete pochi ingredienti in dispensa e con un pò di fantasia, sarete in grandi si deliziare tutti con semplici mosse. Ma quindi cosa aspettate!? Procediamo mostrandovi gli ingredienti e il procedimento di seguito riportato, che seguendo alla lettera vi garantirà un risultato impeccabile e irresistibile, da leccarsi i baffi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta con zucca e zucchine non solo | Perfetto per un pasto diverso
Oppure: Risotto con la zucca e speck | Saporitissimo e pronto in pochi minuti
Tempi di cottura: 10 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
500 g di tagliatelle oppure
300 gr di farina 00 (o semola di grano duro)
Per il condimento
4 zucchine
200 g di speck
1 cipolla
Parmigiano grattugiato q.b
100 ml di panna
Sale q.b
Per realizzare questa ricetta veloce, saporita e adatta in ogni momento, preparate la pasta all’uovo, setacciate la farina su un piano di lavoro , create una fontana e aggiungete le uova, una presa di sale e aiutandovi con una forchetta, unite e amalgamate gli ingredienti mischiando le uova con la farina, a questo punto cominciate a lavorare l’impasto con le mani fino a farlo diventare liscio e omogeneo, formate un panetto, avvolgete con pellicola alimentare e lasciate riposare la vostra pasta fresca in frigorifero per almeno 30 minuti.
Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in tre parti di circa 100 grammi l’una e cominciate a lavorarle una alla volta. Con l’aiuto di un mattarello, cominciate a schiacciare il panetto e posizionatelo all’interno dell’apposita macchina, lavorate con il rullo liscio e una volta ottenuta la pasta, piegate le sue estremità verso l’interno e ripetete l’operazione con la stessa macchina per almeno 3 volte, adesso terminate di piegare le estremità verso l’interno e utilizzate la macchinetta solo per assottigliare la sfoglia.
Infarinate leggermente la pasta e lavoratela facendola assottigliare, ora , utilizzando l’apposita macchinetta, create le tagliatelle e disponete sopra un vassoio da cucina infarinato o su un canovaccio sempre infarinato , questa operazione vi permetterà di farle asciugare e pronte per essere mangiate immediatamente. Dunque preparate una pentola abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere 2 minuti, quindi regolate voi quando calarla.
Successivamente, dedicatevi alle zucchine, spuntatene le estremità e riducetele a rondelle, aiutandovi anche con una mandolina, una parte di queste tenete da parte, con le altre andrete a friggerle in abbondante olio di semi di girasole, facendole dorare in modo uniforme da ogni lato, scolatele con una schiumarola e poggiate su carta assorbente per eliminare tutto l’eccesso di unto.
Nel frattempo, tagliate la cipolla privandola della pellicina esterna, tagliate finemente a dadini, versatela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva, una volta stufata unite le restanti zucchine, insaporite con sale e pepe a vostro piacimento , una volta ammorbidite versate la panna e un abbondante quantità di parmigiano grattugiato, ovviamente la dose da usare dipende ovviamente dal vostro gusto personale, mantecate a fiamma alta e incorporate le zucchine fritte e la pasta scolata al dente.
A questo punto impiattate con un ulteriore spolverata di formaggio grattugiato e servite, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Lo sai che i biscotti salati alle olive sono irresistibili, a Natale spariranno in un…
Quest’anno, per il pranzo di Natale, ho deciso di preparare da me il centrotavola: sono…
Elimina la puzza di frittura in casa, basta poco con le soluzioni rapide e naturali.…
Come ogni anno preparo il panettone senza lievitazione, non lo compro più, riesco ad ottenere…
Ho avuto un’idea geniale per l’aperitivo di benvenuto per Natale: si tratta di polpette vegetariane…
Gli asparagi fritti li porto in tavola pure nelle feste, croccantissimi e sfiziosi sono uno…