Da oggi in poi non piangerai più quando taglierai le cipolle, questi trucchi ti aiuteranno! Vediamo come fare e risolverai il problema una volta e per tutte.

Impossibile non utilizzare la cipolla in cucina, indispensabile per la preparazione di moltissime ricette, pensiamo al semplice ragù, piuttosto che la frittata di cipolle. Non solo ad un’insalata di verdure e patate, piuttosto che di pollo. Si possono utilizzare crude o cotte le cipolle, ma c’è sempre un problema, si piange ogni volta che dobbiamo affettare.

Non piangerai più quando taglierai le cipolle, questi trucchi ti aiuteranno!
Non piangerai più quando taglierai le cipolle, questi trucchi ti aiuteranno! Ricettasprint

Nonostante sembri un’operazione molto semplice da fare, ogni volta sembra un problema, iniziano a bruciare gli occhi e si percepisce un fastidio. Oggi ti sveleremo i trucchi geniali per affettare o tagliare le cipolle senza piangere, in poco tempo riuscirai nell’intento.

Non piangerai più quando taglierai le cipolle: i trucchi infallibili da seguire

Ogni volta che dobbiamo tagliare, affettare una cipolla vorremmo qualcuno che lo farebbe a posto nostro. Ci tocca purtroppo sacrificarci, piangere un pochino e tagliare poi le cipolle. Vi siete mai chiesti perché le cipolle fanno piangere? La risposta è semplicissima. Le cipolle durante lo sviluppo assorbono lo zolfo, che va a produrre l’allinasi, una sostanza molto importante che permette alla pianta di difendersi dagli erbivori e predatori.

Non piangerai più quando taglierai le cipolle, questi trucchi ti aiuteranno! Ricettasprint
Non piangerai più quando taglierai le cipolle, questi trucchi ti aiuteranno! Ricettasprint

Nel momento in cui andiamo ad affettare le cipolle si libera l’allinasi, che fa subito irritare gli occhi e di conseguenza iniziamo a piangere. Siamo certi che con i nostri trucchi riuscirai a non piangere più.

Leggi anche: Come ottimizzare lo spazio nel freezer, entrerà di tutto e di più!

Il primo consiglio è mettere in ammollo la cipolla, basta riempire una ciotola con acqua fredda, mettiamo la cipolla e lasciamo per 15 minuti.

Leggi anche: Come pulire in pochi minuti e senza detersivo la grattugia, prova il mio trucco!

Poi scoliamo al cipolla e affettiamola. In alternativa possiamo tenere la cipolla sbucciata in freezer per una decina di minuti. Poi trascorso il tempo, bagniamo il coltello a lama sottile e non seghettato più volte sotto acqua corrente e poi tagliamo la cipolla

Un altro trucco che mi ha insegnato la nonna è di strofinare il limone su un tagliere e poi tagliamo la cipolla, in questo modo si eviterà di piangere e non solo, non penetrerà l’odore di cipolla nel tagliere.

Leggi anche: Piante che non possono proprio mancare in cucina, portano tanta vivacità

Ovviamente giocherà a favore arieggiare la stanza dove stiamo tagliando la cipolla, in questo modo si riducono gli acidi rilasciati dalla cipolla responsabili della lacrimazione.

L’aceto sarà un altro alleato, basta bagnare il coltello, più volte in una soluzione di acqua e aceto, poi si procede ad affettare la cipolla. In questo modo l’odore dell’aceto aiuta a smorzare l’odore forte della cipolla.

Consigli!

Ricorda di non tagliare mai le cipolle con un coltello seghettato, perché si rischia di sgretolare la cipolla e facilita la fuoriuscita degli acidi. Il taglio deve essere fatto con il coltello a lama sottile e deve essere deciso.

Cipolle in acqua fredda
Cipolle in acqua fredda Ricettasprint