Qual è l’utilizzo che fai del tagliere in casa a seconda delle ricette che stai preparando? Presta attenzione alla sua pulizia, ma abbiamo dei rimedi naturali che vi potranno aiutare in questa impresa.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di parlare della proliferazione batterica in cucina, la quale si manifesta con varie problematiche e principalmente dagli utensili che usiamo nel quotidiano.
LEGGI ANCHE -> Minestra troppo salata, salvala con il rimedio della nonna, tornerà ad essere giusta di sale
Basti pensare a tutti i prodotti che sono stati realizzati per la pulizia della cucina, delle stoviglie degli utensili ma allo stesso modo ci sono varie rimedi naturali che renderanno questa impresa molto più semplice senza affidarci a rimedi chimici.
Nel caso specifico del tagliere, soprattutto se il legno, possiamo affidarci a questo perfetto escamotage utilizzato già dalle nostre nonne in passato.
Il tagliere tagliere come ogni altro utensile da cucina è soggetto a delle attenzioni particolari, principalmente dobbiamo fare in modo che questo venga cambiato una volta l’anno. Regola che vale sia per gli da ieri realizzati in legno che in quelli in plastica.
La necessità di questo cambio è dettata dal modo in cui il cibo può depositarsi sulla superficie, implementando la proliferazione batterica perché difficilmente riusciremo a pulirlo nel migliore dei modi e questo rimarrà lì a tempo indeterminato diventando delle vere e proprie colonie di batteri.
Per evitare che ciò accada non dobbiamo soltanto cambiare ciclicamente il tagliere, ma effettuare nel modo corretto la sua pulizia.
LEGGI ANCHE -> Per la cena di questa sera sostituisci la pasta con 4 patate e 1 zucchina, realizzi una cena spaziale per tutti
Prendere il tagliere perfettamente pulito e igienizzato non dovremmo utilizzare la stessa spugna che viene impiegata per i piatti, ma un panno da cambiare ciclicamente a seconda dell’utilizzo che facciamo di questo.
Ci sono dei rimedi naturali che ci aiuteranno a renderlo pulito e disinfettato. Possiamo far affidamento al sale con il limone, ma anche il bicarbonato combinato con uno dei due ingredienti, oppure aceto o alcool naturale.
Possiamo combinare il sale e il limone insieme strofinarlo sulla superficie legnosa del tagliere, lo stesso possiamo fare con il bicarbonato combinato con uno dei due elementi e lasciare agire per una decina di minuti. Dopo risciacquiamo con abbondante acqua e laviamo con il sapone per i piatti, così facendo il risultato è garantito sotto ogni punto.
Lo stesso possiamo fare versando l’aceto e l’alcool minerale, quest’ultimo unito un po’ di acqua. Lasciamo agire per pochi minuti e passiamo alla pulizia con acqua calda e prodotto per i piatti, anche in questo caso sarete riusciti a disinfettare il tagliere di legno e la proliferazione batterica non sarà più un vostro problema.
LEGGI ANCHE -> Come soffriggere l’aglio senza bruciarlo e sprecare troppo olio, il trucchetto di mia zia, una donna di altri tempi
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…
Riflettori dei media concentrati di nuovo su MasterChef Italia… in particolar modo sul mistero della…
Informazioni ed indicazioni utili da conoscere per avere la Carta Dedicata a Te. Come puoi…
Sono certa che amerai questi biscottoni con gocce di cioccolato, sono a prova di inzuppo…
Ci sono diversi modi per lavare le nostre borracce, ma senza ombra di dubbio questa…