Una delle cose più difficili da fare durante la dieta, senza dubbi, è rinunciare alla pasta, o quantomeno prendersi una pausa da essa. Sulla base di questa motivazione, io mangio queste tagliatelle senza impasto tutte le sere e, quando le porto a cena, posso servirmele anche con due bistecche se voglio.
Come abbiamo avuto modo di spiegare anche in occasione della pubblicazione di articoli precedenti, nel momento in cui seguiamo un regime alimentare finalizzato alla perdita di peso, o semplicemente per mantenere un certo equilibrio, sappiamo già di dover mettere in atto alcune rinunce.
Un esempio pratico per capire quanto stiamo dicendo è rappresentato proprio dalla necessità di ridurre il consumo della pasta nel nostro piano alimentare. Non si tratta di eliminarla del tutto, ma di diminuire le porzioni che consumiamo quotidianamente.
Sulla base di tutto questo, quando ho così tanta fame da desiderare anche più piatti di pasta, mi concedo sempre questa ricetta: tagliatelle senza impasto, facilissime da preparare.
Tagliatelle senza impasto, la ricetta facile facile
Ebbene sì, come dicevamo, se hai voglia di pasta ma non vuoi rinunciare a leggerezza e gusto, queste tagliatelle possono rispondere perfettamente alle tue esigenze. Si tratta di una ricetta pratica e veloce, per la quale non dovrai nemmeno preparare un impasto: niente farina, niente uova, niente di niente. Gli ingredienti che ci serviranno per la preparazione di queste tagliatelle al pesto sono solo i seguenti:
- Una zucchina,
- 40 g di formaggio spalmabile,
- 60 g di pesto già pronto,
- sale,
- olio,
- pepe.
Ecco come preparare le tagliatelle che puoi mangiare fino a scoppiare
La preparazione delle nostre tagliatelle è molto più semplice di quanto tu possa immaginare. Non dobbiamo fare altro che munirci di un pelapatate e utilizzarlo sulla zucchina. Dopo aver lavato bene la superficie, tamponiamola con un foglio di carta assorbente tipo Scottex, tagliamo le due estremità e iniziamo a ricavare delle fettine molto sottili. Questa operazione può essere eseguita anche con l’aiuto di una mandolina. Otterremo così delle fette sottili che possiamo mettere da parte e poi tagliare a strisce, proprio come fossero vere tagliatelle.
A questo punto, prendiamo una padella abbastanza capiente, mettiamo al suo interno il formaggio spalmabile e il pesto, aggiungiamo un filo d’olio e, a fiamma bassa, facciamo sciogliere tutto fino ad amalgamare bene gli ingredienti.
LEGGI ANCHE -> Cioccolato durante l’estate, ormai non ne posso fare a meno… incredibile cosa fa al tuo corpo
Quando il condimento sarà pronto, aggiungiamo anche le zucchine tagliate molto sottili e lasciamo cuocere per qualche minuto… Il risultato sarà davvero incredibile, e le tue tagliatelle saranno pronte per essere servite in tavola. Un’esperienza culinaria da provare assolutamente, così potrai gustarle finché non ti sentirai completamente sazio.
LEGGI ANCHE -> La mia preferita la preparo con un mazzetto di spinaci, meglio di una torta salata
LEGGI ANCHE -> Patate novelle al forno che fanno impazzire tutti, croccanti fuori e cremose dentro, con trucco segreto per la crosticina