Un barattolo di mais ti può risolvere il contorno in pochissimi minuti: metti tutto in padella, aggiungi un paio di ingredienti e vedi come pure i figli se lo spazzolano!

E’ facilissimo, ma anche sfizioso e sicuramente particolare da fare soprattutto quando hai poco tempo per fare la spesa.

mais panna padella ricettasprint
mais panna padella ricettasprint

Forse tanti storceranno il naso, la reputeranno un’americanata ed invece il mais è buonissimo, nulla di più delle pannocchie che facciamo bollite o arrostite, ma in versione contorno che ti salva la cena.

Ci fai felici i bambini, ma piace pure ai più grandi, il mais cremoso in padella è perfetto per la tua serata fast food

Metti un sabato sera a casa, panini piastrati con doppio hamburger, cheddar e bacon, patatine in ogni dove e che fai, non ci piazzi un buon mais come da tradizione? Certo le pannocchie sono anche sfiziose, ma vuoi mettere il tempo che risparmi prendendo quello in barattolo, che poi sicuramente lo hai già in dispensa perchè in questo periodo estivo è uno degli ingredienti preferiti da mettere nelle insalatone: non perdere tempo, aprilo e metti in padella, aggiungi un paio di ingredienti semplici ed ecco la sorpresa. La cosa incredibile è che veramente ci vuole poco, meno di 10 minuti per realizzarlo e lo porti in tavola: ti dirò di più, puoi anche usarlo come condimento per la pasta se avanza ed è veramente sfizioso!

Potrebbe piacerti anche: Con questa panatura le cozze diventano pazzesche, le fai fritte e ti salvano la cena: direi direttamente in dose doppia o rischi di non assaggiarle neppure

Tempo di preparazione:
Dose per 4 persone
Difficoltà: Facile

Ingredienti
300 gr di mais in barattolo
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
100 ml di latte
50 gr di burro
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Una cipolla
Olio extra vergine d’oliva q.b.

Preparazione del mais cremoso in padella

Per realizzare questo contorno delizioso, iniziate svuotando il barattolo del mais in un colino in modo che possa perdere tutta l’acqua di conservazione. In un pentolino scaldate leggermente il latte, quindi versate al suo interno il parmigiano reggiano grattugiato e mescolate energicamente con una frusta in modo da realizzare una crema liscia.

mais panna padella ricettasprint

Prendete quindi una padella, versate un po’ di cipolla affettata finemente ed un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva, fatela soffriggere appena e toglietela quando sarà dorata. Unite il mais ben scolato e cuocetelo un minuto mescolando spesso, quindi aggiungete il burro ed un pizzico di sale e saltatelo un paio di minuti in modo che si insaporisca.

A questo punto versate la crema di latte e parmigiano, un po’ di prezzemolo tritato finemente ed ultimate mescolando bene: se volete potete anche aggiungere una bella macinata di pepe per un tocco più speziato. Spegnete e servite subito in tutta la sua cremosa delizia!