Il frigorifero richiede sempre moltissima cura al momento della manutenzione e pulizia, motivo per cui ti conviene mettere subito prendere un tappo di sughero all’interno. Funzionerà molto meglio dell’aceto e la motivazione ti lascerà senza parole.

Non serve spendere soldi in deodoranti chimici, bustine profumate o aceti lasciati nei bicchieri: il rimedio più efficace per eliminare i cattivi odori dal frigorifero ce l’hai già in casa. Ed è… un semplice tappo di sughero!

Tappi in sughero in frigorifero - RicettaSprint
Tappi in sughero in frigorifero – RicettaSprint

Sì, facciamo riferimento al tappo in sughero come quello che troviamo proprio nelle bottiglie di vino. Una soluzione furba e soprattutto economica, che possiamo combinare con altri elementi naturali e sorprendentemente efficace. E no, non è la solita leggenda metropolitana: funziona davvero.

Prendi un tappo di sughero e mettilo subito in frigorifero, ti pentirai di non averlo fatto prima

Ebbene sì, il tappo di sughero non è solo un accessorio da stappo ma può trasformarsi in un incredibile utensile da cucina soprattutto se introdotto nel frigorifero. Questo tipo di tappo, infatti, sono caratterizzarti da una superfice porosa, ecco perché ha una grande capacità di assorbire l’umidità e le molecole odorose e quindi eliminare davvero i cattivi odori, come quelli che si possiamo avere nel frigorifero, ma anche all’interno di scarpiere o in altri mobili chiusi.

Basta semplicemente posizionarlo su un piccolo piattino in un angolo del frigo, magari dove non dà fastidio, e lasciarlo lì. Nel giro di qualche ora inizierà a “catturaregli odori forti come quelli di cipolle, formaggi stagionati, pesce, avanzi di cibo o contenitori aperti da troppi giorni. E senza rilasciare alcun tipo di profumo chimico o alterare gli alimenti presenti. Se vuoi potenziarne l’effetto, puoi inserire nel tappo qualche goccia di aceto bianco (che agisce da neutralizzatore naturale degli odori) oppure di olio essenziale al limone, all’arancia o alla lavanda.

Come usare il tappo di sughero in frigo? Il metodo perfetto è questo qua

Il trucco è semplicissimo: devi prendere un tappo di sughero naturale, meglio se non trattato, e taglialo a metà in verticale per aumentare la superficie esposta. Appoggialo su un tappino, un piccolo piatto o anche direttamente su una mensola del frigorifero. Per un effetto più intenso, puoi spruzzare un po’ di aceto bianco direttamente sul sughero oppure usare 2-3 gocce di olio essenziale, come nel caso di quello a base di agrumi, che hanno anche una leggera azione antibatterica. Utile da questo punto di vista anche il tea tree oilio essenziale, che ti aiuterà anche a disinfettare l’ambiente.

Il tappo andrà cambiato ogni 3-4 giorni, oppure appena noti che comincia a perdere efficacia. Se vuoi, puoi usarne anche due o tre, sistemati nei vari scomparti del frigo. Funziona anche nel cassetto della verdura, dove spesso si accumulano odori poco gradevoli.