Comunicato il ritiro dalla vendita di una tartare di scottona che presenta una problematica importante per la salute dei consumatori.

tartare di scottona richiamo alimentare
tartare di scottona richiamo alimentare Foto dal web

Tartare di scottona tolta dagli scaffali. È la decisione presa dal Ministero della Salute, che segnala la cosa all’interno dell’apposito spazio dei richiami alimentari presente sul suo sito web ufficiale.

Leggi anche –> Mascherine | pericolo da microfibre e metalli pesanti | ‘Sono tossiche’

Da parte dell’Ente giunge una comunicazione apposita con la quale vengono forniti tutti i dettagli del caso. La tartare di Scottona sottoposta a ritiro dal commercio reca il marchio File’.

Il nome o la ragione sociale dell’OSA a nome del quale il prodotto è commercializzato è “Santo Stefano SPA”. Sono tre, nel dettaglio, i lotti di questo prodotto interessati da richiamo alimentare. si tratta dei seguenti:

  • 310346;
  • 310355;
  • 310583;

Per quanto riguarda la data di scadenza o termine minimo di conservazione, in ordine progressivo a ciascun lotto corrispondono le seguenti date:

  • 12/05/2021;
  • 13/05/2021;
  • 15/05/2021;

Leggi anche –> Pesce | la raccolta avviene inquinando e tra mille sofferenze

Tartare di scottona, il motivo del richiamo alimentare

Il marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore è 1657LP. Il nome del produttore di questa tartare di carne è Santo Stefano SPA, con sede dello stabilimento ubicata nella località veneta di Sandrigo, in provincia di Vicenza.

Leggi anche –> Listeria negli alimenti | richiamo alimentare per una marca diffusa FOTO

Il prodotto in questione è messo in vendita in unità confezionate da 160 grammi. Il motivo del richiamo, come riportato anche all’interno della nota, è da ricercare nella presenza accertata del batterio che causa la Listeria monocytogenes “in una unità campionaria.

La quantificazione è inferiore ai limiti di rilevabilità del sistema analitico (10 ufc/g prodotto)”. Il consiglio fornito ai consumatori da parte del Ministero della Salute è quello di non consumare questo articolo alimentare e di restituirlo al punto vendita dove era stato acquistato in precedenza.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Con ciò, si avrà il diritto di ricevere il rimborso della cifra spesa. Non è necessario esibire lo scontrino di riferimento in situazioni di urgenza come questa.

Foto dal web