Tartellette salate Ricetta Sprint

Tartellette salate veloci pronte in 5 minuti: pratiche, comode e buonissimi. Imparerete anche come preparare la base, utile in moltissime occasioni.

Le tartellette salate veloci pronte in 5 minuti rappresentano un’idea sfiziosa ogni volta che avete ospiti a pranzo oppure amici che sbucano all’improvviso o ancora organizzate un aperitivo. I cinque minuti di cui parliamo sono quelli necessari per preparare il ripieno, davvero sprint-. Un po’ di più serve per la base, una pasta frolla al formaggio grattugiato che è davvero semplice e risolve molti problemi.
Queste tartellette veloci sono arricchite da un ripieno morbido e fresco, in genere a base di formaggio. In realtà nessuno però vi vieta di pemsare a delle verdure croccanti, a dei salumi, oppure anche a carni bianche, più leggere.

Potrebbe interessarti anche questa ricetta: Tartine con mousse al salmone

Tartellette salate veloci, la base e il ripieno

La base per le tartellette salate veloci è una gustosa pasta frolla al parmigiano (o altro formaggio). Un consiglio? Preparatela anche ore prima e tenetela in frigo per averla pronta quando serve.

Ingredienti

Per la base
150 g burro freddo
2 uova medie
250 g farina 00
25 g amido di mais
70 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaino di sale
Mousse al Salmone
70 g salmone affumicato
100 g mascarpone
Mousse ricotta e taralli
120 g ricotta vaccina
taralli sbriciolati

Preparazione:

Partiamo dalla pasta frolla salata al parmigiano. Nel boccale del mixer mettete il burro ancora freddo tagliato a tocchetti, la farina, l’amido di mais e il parmigiano grattugiato. Cominciate a lavorare a velocità media per ottenere un composto sabbioso. Quindi unite gli altri ingredienti e lavorate fino ad ottenere un composto morbido e compatto.

Sposate la pasta frolla salata al parmigiano su un piano da lavoro e maneggiatela fino a renderla omogenea. Fate la classica palla, avvolgetela nella pellicola alimentare e mettete in frigo a riposare per almeno due ore, dopo di che sarà pronta.

Passiamo alle tartellette. Stendete la frolla al parmigiano ottenendo una sfoglia sottile circa 4 millimetri. Poi con un bicchiere o una formina tonda da 5-6 centimetri di di diametro ricavate una serie di cerchi. Quindi prendete le formine per i muffin, imburratele o passatele con lo staccante e mettete dentro il disco. Bucherellate la superficie con una forchetta e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 15 minuti o fino a doratura. Sfornate e lasciate raffreddare.


La mousse al salmone si preparare tritando il pesce in un mixer per ottenere una crema. Poi unite il mascarpone e continuate a frullare per amalgamare. Invece la crema di ricotta e tarali si ottiene mescolando la ricotta vaccina, ben asciutta, con qualche tarallo pugliese sbriciolato.
Quando i due ripieni sono pronti, con un cucchiaio o una sac-à-poche riempite le vostre tartellette e poi decoratele con dell’erba cipollina tritata o del prezzemolo prima di servirle.

Tartellette salate Ricetta Sprint

Potrebbe piacerti anche: Involtini di pasta sfoglia con prosciutto da servire come aperitivo a Natale

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.