Un tocco di colore sulla tavola del cenone della Viglia grazie alle tartine olè, buone e anche belle, con salsa tonnata… ottime per lasciare tutti senza parole con un antipasto leggero e delizioso.

Ormai siamo agli sgoccioli e il mio menù per il cenone della Vigilia è chiuso, ma una delle prime cose che ho segnato, proprio in cima alla lista sono loro: le tartine con salsa tonnata.

Tartine olè con salsa di tonno - RicettaSprint
Tartine olè con salsa di tonno – RicettaSprint

Tra tutti i piatti che ho previsto di servire in tavola, senza ombra di dubbio, è il più facile da preparare. In pochi minuti saranno pronti da servire in tavola, così da deliziare gli ospiti con uno stuzzichino incredibile.

Tartine olè con salsa tonnata: la ricetta veloce

Le tartine sono ancor più buone se preparate pochi minuti prima di essere servite in tavola, ma dato che le faremo con la salsa tonnata dobbiamo comunque introdurle nella tabella di marcia, soprattutto se intendiamo realizzare la maionese fatta in casa.

Ecco perché questa ricetta può rappresentare un valido aiuto, io la rispolvero sempre in vista del Natale proprio perché è facile da realizzare. Gli ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti:

  • 10 fette di pancarrè,
  • 200 grammi di tonno sgocciolato,
  • 4 uova,
  • succo di mezo limone,
  • olio d’oliva,
  • un pizzico di sale.

Ecco come prepare le tartine con salsa tonnata

  1. Iniziamo subito dalla salsa tonnata, ancor meglio se la prepariamo con un giorno di anticipo. Prendiamo le uova, mettiamole dentro un pentolino con acqua e portiamo a ebollizione finché non saranno sode, ci vorranno circa 10 minuti.
  2. Lasciamole raffreddare e togliamo il guscio, poi, dividiamo a metà e mettiamole dentro il vaso del frullino a immersione solo i tuorli aggiungendo il succo di mezzo limone, il tonno e l’olio di oliva… frulliamo così fin quando non abbiamo ottenuto una perfetta maionese. Facciamola riposare in frigorifero per un paio d’ore se preferiamo prepararla il giorno stesso, oppure lasciala una notte intera in frigo nel caso in cui volessi anticiparti.
  3. Poi, prendiamo le fette di pancarrè, leviamo i bordi e dividiamo in quattro, trasferiamo in forno per 7 minuti a 180 gradi e quando saranno appena dorati tirali fuori e fari raffreddare completamente. Poni sopra ogni quadratino un po’ di salsa tonnata, arricchisci con spezie a piacere, io ho messo peperoncino e prezzemolo.

Infine, non resta che servire in tavola durante il cenone e il gioco è fatto… il tuo antipasto leggero e gustoso è pronto per esser servito in tavola.