Tartufi dolci al limone ricetta sprint

Tartufi dolci al limone: non c’è nulla da cuocere e l’impasto è pronto in pochissimi minuti. Ma il risultato finale è decisamente goduriso.

I tartufi dolci al limone sono un’idea furbissima: perché bastano pochi minuti per portare in tavola dei dolcetti deliziosi, freschi, ideali nella stagione estiva ma buoni sempre. Avete presente quando si dice che sono come le ciliegie, uno tira l’altro? Ecco, vi succederò anche in questo caso.

Hanno il vantaggio di essere anche sufficientemente leggeri, di essere anche piccoli e quindi poco ingombranti e hanno un sapore freschissimo. Ci sono diverse versioni di queste ricetta: alcune prevedono alla base i biscotti savoiardi sbriciolati, noi invece abbiamo puntato sui wafer.

Saranno pronti in pochissimi passaggi, ma soprattutto non ci sarà bisogno di cuocere nulla. Per questo i tartufi al limone saranno anche pronti veramente in fretta.

Potrebbe piacerti anche: Tartufi di pandoro con panna e nutella | Pura golosità

Tartufi dolci al limone, ricetta light

Può suonare strano quando si parla di dessert, ma quella dei tartufi dolci al limone è una ricetta leggera. Con qualche variante, perché ad esempio al posto del formaggio spalmabile potete usare la ricotta. E si conservano in frigo, al massimo per un paio di giorni.

Ingredienti:

125 g di wafer
2 limoni biologici
30 g Formaggio fresco spalmabile
zucchero a velo
zucchero semolato

Preparazione:

La ricetta dei tartufi dolci al limone parte da uno degli ingredienti principali, quello che darà il sapore e il profumo così caratteristico. Prendete i due limoni, rigorosamente non trattati, lavateli molto bene e asciugateli. Quindi sbucciateli evitando di togliere la pellicina bianca, perché amara, tenendo la buccia da parte.


In una ciotola sbriciolate con le mani i wafer, alla vaniglia o al limone, fino ad ottenere una pasta finissima. A quel punto unite metà delle bucce di limone grattugiate e il formaggio spalmabile, continuando ad impastare con le mani.
Assaggiate e valutate voi. Se non vi sembra abbastanza dolce potete aggiungere un cucchiaio di zucchero a velo oppure un bicchierino di limoncello. A parte invece lavorate lo zucchero semolato con le altre bucce di limone tritate


Alla fine dividete l’impasto in 10-12 pezzetti di eguali dimensioni e formate delle palline grosse come polpettine. Poi rotolatele per impanarle nel mix di zucchero e buccia di limone. A quel punto vi consigliamo di metterli per almeno 60 minuti in frigorifero prima di servirli.

Tartufi dolci al limone ricetta sprint

Potrebbe piacerti anche: Tartufi di savoiardi al cioccolato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.