Durante il periodo natalizio mi diverto sempre a preparare una lunga serie di dolci, come nel caso di questi tartufini al cioccolato, che realizzo con pochissimi ingredienti e che vanno letteralmente a ruba.
Nel momento in cui si organizza il menù delle feste, infatti, dovremmo dedicare del tempo anche alla scelta dei dolci da portare in tavola, andando ben oltre i classici delle festività come panettone e pandoro.

Io, ad esempio, scelgo sempre tre dolci da inserire nel menù e li preparo con un po’ di anticipo, in modo che siano pronti per essere serviti la sera della Vigilia oppure durante una delle tante serate tra amici, magari mentre si gioca a tombola o a carte, tra una risata e l’altra.
In questo “calderone” rientrano anche i dolcetti di cui voglio parlarti oggi, perché sono una vera chicca: quasi come dei cioccolatini da gustare lentamente, lasciandosi travolgere dal loro sapore intenso.
Tartufini di Natale al cioccolato irresistibili: la ricetta facile facile
Ebbene sì, come ti dicevo, in vista delle festività natalizie i dolci diventano protagonisti assoluti del menù, non solo per la Vigilia e il pranzo di Natale, ma anche per il Capodanno e tutte quelle serate tra amici che riempiono l’inverno di emozioni.
I tartufini al cioccolato sono perfetti come piccolo dessert da servire dopo cena. Immagina di proporne un paio insieme a un bicchierino di amaro, oppure accompagnati da un liquore aromatico: fanno sempre la loro figura. E, soprattutto, si preparano in un lampo.
Gli ingredienti necessari per la preparazione dei nostri tartufini sono solo i seguenti:
- 400 grammi di biscotti secchi,
- 200 grammi di Nutella,
- 30 grammi di burro,
- Cacao amaro per decorare.
Ecco come preparare i nostri deliziosi tartufini
- Come ti anticipavo, la preparazione di questi tartufini è davvero semplicissima: bastano pochi passaggi per ottenere un risultato goloso e irresistibile.
- Inizia sbriciolando i biscotti. Puoi metterli in un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un mattarello, oppure frullarli con un mixer fino a ridurli in polvere.
- Se la Nutella risulta troppo compatta, ammorbidiscila a bagnomaria oppure per qualche secondo nel microonde. Fai lo stesso con il burro, in modo che si amalgami meglio all’impasto.
- In una ciotola, unisci la Nutella ai biscotti sbriciolati e mescola con una spatola. Aggiungi anche il burro fuso e continua a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo e compatto.
- A questo punto, forma con le mani delle piccole palline e passale nel cacao amaro per decorarle.
- Disponi i tartufini su un vassoio e trasferiscili in frigorifero. Lasciali riposare almeno un paio d’ore prima di servirli… et voilà, il gioco è fatto! Questi dolcetti super gustosi conquisteranno tutti al primo morso.






