Durante il periodo natalizio mi diverto sempre a preparare una lunga serie di dolci, come nel caso di questi tartufini al cioccolato, che realizzo con pochissimi ingredienti e che vanno letteralmente a ruba.
Nel momento in cui si organizza il menù delle feste, infatti, dovremmo dedicare del tempo anche alla scelta dei dolci da portare in tavola, andando ben oltre i classici delle festività come panettone e pandoro.
Io, ad esempio, scelgo sempre tre dolci da inserire nel menù e li preparo con un po’ di anticipo, in modo che siano pronti per essere serviti la sera della Vigilia oppure durante una delle tante serate tra amici, magari mentre si gioca a tombola o a carte, tra una risata e l’altra.
In questo “calderone” rientrano anche i dolcetti di cui voglio parlarti oggi, perché sono una vera chicca: quasi come dei cioccolatini da gustare lentamente, lasciandosi travolgere dal loro sapore intenso.
Ebbene sì, come ti dicevo, in vista delle festività natalizie i dolci diventano protagonisti assoluti del menù, non solo per la Vigilia e il pranzo di Natale, ma anche per il Capodanno e tutte quelle serate tra amici che riempiono l’inverno di emozioni.
I tartufini al cioccolato sono perfetti come piccolo dessert da servire dopo cena. Immagina di proporne un paio insieme a un bicchierino di amaro, oppure accompagnati da un liquore aromatico: fanno sempre la loro figura. E, soprattutto, si preparano in un lampo.
Gli ingredienti necessari per la preparazione dei nostri tartufini sono solo i seguenti:
Un primo piatto pronto in mezz'ora per fare bella figura con la famiglia e gli…
Stella di Natale che sfiorisce subito? Non accadrà più se fai come me la mantieni…
I riflettori dei media sono concentrati ancora una volta sulla vita di Csaba dalla Zorza,…
Quale panettone merita l'acquisto ed i nostri soldi nella sconfinata proposta online? Tra artigianali e…
I paccheri con cernia e pomodorini è un primo piatto di mare economico, ma di…
Il plumcake ai canditi e cioccolato è un dolce che non può mancare a Natale,…