Lo sai che te li sogni dei pancake così, non ingrassi se mangi, ti mette energia e riesci ad affrontare anche le giornate più difficili.
Quando a colazione ti aspettano questi pancake di sicuro la giornata inizierà al meglio, li faccio al mattino stesso, si diffonde in tutta casa un profumino invitante. Si tratta di pancake a priva di celiaci, uso solo farina di grano saraceno, sono adatti anche agli intolleranti al lattosio, perché uso il latte vegetale e uso in padella l’olio per ungere e non il burro.
Un dolcetto sfizioso che si prepara con semplici ingredienti, li puoi gustare a colazione o a merenda condiscili come vuoi io adoro lo sciroppo d’acero e le more, non riesco proprio a rinunciare a tanta bontà. Stai ancora lì? Su allaccia il grembiule e mettiti all’opera, i pancakes fatti così sono irresistibilmente buoni e soffici.
Se dovessero avanzare puoi tranquillamente conservare in frigo, ponendoli in un contenitore a chiusura ermetica, si consiglia di riscaldare un po’ prima di servire. L’impasto avanzato lo puoi conservare per 12 ore, coprendo la ciotola con la pellicola per alimenti e tieni in frigo.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti
Tempo totale: 15 minuti
Difficoltà: bassa
Ingredienti per 8 pancake
Per la preparazione di questi pancake dobbiamo preparare tutti gli ingredienti sul piano da lavoro. Mettiamo in una ciotola le banane tagliate a rondelle e mescoliamo per bene così da ottenere la purea. Uniamo anche lo zucchero di canna grezzo e mescoliamo con una frusta a mano.
Mi raccomando far sciogliere lo zucchero si deve sciogliere per bene. Uniamo a anche la farina di grano saraceno che andremo ad incorporare per bene e aggiungiamo il latte e il lievito in polvere per dolci.
Uniamo l’olio di semi di girasole, la buccia grattugiata del limone, mettere la carta forno sulla grattugia e andiamo a grattugiare, così non andremo a rimuovere lo strato sottostante alla buccia, continuiamo a lavorare, così da ottenere un impasto omogeneo e senza grumi.
Andiamo ad ungere la padella antiaderente con olio senza esagerare, eliminiamo l’eccesso con l’aiuto della carta assorbente da cucina. Con un mestolo possiamo prelevare l’impasto e versiamo direttamente in padella e facciamo cuocere prima da un lato e poi dall’altro. Togliamo il pancake cotto, proseguiamo con la cottura degli altri pancake. A cottura terminata serviamo i pancake con frutta fresca.
Buona Colazione o Pausa!
Sono davvero irresistibili questi spiedini croccanti di pollo fatti alla paprika con salsa allo yogurt…
Per arrivare in forma prima di Natale, dobbiamo prestare molta più attenzione alla nostra alimentazione.…
La torta alle mandorle è soffice, umida e profumata, la preparo proprio come la mia…
Durante la stagione invernale, mi ritrovo spesso a preparare la ciambella della nonna, un dolce…
Le polpette fritte della nonna restano intatte, sono morbide dentro e croccanti fuori, la ricetta…
In prossimità delle festività natalizie, dobbiamo tenere conto anche di eventuali fastidi legati al dopo…