Facile, veloce ed economica: tre aggettivi che fotografano perfettamente la teglia di alici gratinate, un secondo piatto che tutti potete preparare senza problemi

ricetta pesce azzurro
ricettasprint

Difficilmente troverete una dieta oppure un regime alimentare che non comprenda il pesce azzurro, più volte alla settimana. Perché é buono, nutriente, sostanzioso e costa poco, va bene per gli adulti e i bambini e non è affatto complicato da preparare.

Ve lo dimostriamo ancora una volta con la teglia di alci gratinate insieme alle patate e ai pomodorini. Certamente è un secondo piatto, può essere servito anche come antipasto con una porzione più piccola ed è delizioso.

Ingredienti:
600 g alici
2 patate medie
6-8 pomodorini
1 spicchio di aglio
1/2 cipolla
4 cucchiai pangrattato
1 ciuffo prezzemolo
origano q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Teglia di alici gratinate, quali pomodorini usare

Questa è una ricetta tipicamente estiva perché così potete sfruttare i pomodori di stagione, come o datterini oppure i pachino. In inverno, sostituiteli con le olive.

 

Preparazione:

ricettasprint

Togliete la lisca centrale alle alici, poi apritele a libro (quindi in due, lavatele e asciugatele con carta assorbente da cucina. Poi tenetele da parte in attesa di preparare la teglia.
Sbucciate le patate e affettatele sottilmente, con una mandolina oppure con un coltello ben affilato, Poi sbollentatele per 5 minuti in acqua salata e scolatele facendo attenzione a non romperle. Quindi affettate sottilmente anche la cipolla e tagliate i pomodorini a metà, tenendo tutto da parte.

ricettasprint

Prendete una tortiera, ungetela d’olio extravergine d’oliva sulla base e cominciate a comporre la vostra teglia. Partite da uno strato di patate, poi i pomodorini, le alici e la cipolla. Finito il primo strato condite con un filo d’olio, un po’ di aglio tritato, prezzemolo, salate e pepate.

Poi andate avanti formando gli altri strati, finendo comunque con le alici e una generosa spolverata di pangrattato misto ad origano. Infine un filo di olio extravergine e infornate a 180° per 15 minuti coprendo la tortiera con un foglio di alluminio. Poi scoprite e lasciate altri 5 minuti solo per gratinare. Estraete dal forno, lasciate rapprendere una decina di minuti e potete servire. Ma questa teglia è buona anche tiepida.