Come temperare il cioccolato? Se questa domanda vi ha costantemente afflitto ogni volta in cui eravate in procinto di realizzare una glassa, finalmente abbiamo la risposta per voi! Il metodo per ottenere un cioccolato lucido, brillante e dalla perfetta consistenza richiede particolare attenzione. Senza dubbio non è semplice, ma con esercizio e manualità l’arte del temperaggio non avrà più segreti per voi.
Bisogna innanzitutto fare una distinzione del metodo a seconda della qualità di cioccolato che si intende utilizzare. Inizieremo con quello fondente, in genere prediletto per la bellezza del risultato finale. Spezzettate il cioccolato in una ciotola, poi scioglietelo a bagnomaria facendo attenzione che l’acqua non entri a contatto con esso. Verificate che raggiunga la temperatura di 50°, poi spegnete e versatelo su un ripiano di marmo. Spalmatelo con una spatola fino a che non si sia completamente raffreddato. A questo punto trasferitelo nuovamente in una ciotola e fondetelo ancora a bagnomaria. Questa volta non dovrà superare i 31 gradi per non compromettere il risultato finale. Una volta sciolto, sarà pronto per essere utilizzato.
Il procedimento è lo stesso, ciò che cambia è la temperatura a cui dovrete portare il cioccolato nel corso della fusione. Se si tratta di cioccolato al latte, dovrà sciogliere entro i 48° la prima volta e 29° la seconda volta. Per quanto riguarda invece il cioccolato bianco, i valori saranno 45° per la prima fusione e 29° per la seconda.
Buon temperaggio a tutti!
Potrebbe piacerti anche: Mousse vegana al cioccolato con due ingredienti
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…