Un piatto raffinato e facilissimo che ti conquisterà: stiamo parlando della tempura di asparagi, una ricetta versatile che potrai proporre come secondo, antipasto ed anche piatto unico per la cena.

Sfiziosi, uno tira l’altro, questi asparagi sono deliziosi: ricoperti da una sottile e croccante crosticina dorata, si presentano veramente invitanti come pochi.

tempura di asparagi dorata e croccante ricettasprint

Non vorrai smettere di mangiarli, proprio come le patatine fritte, con la differenza che sarai riuscito a variare con originalità rispetto ai soliti piatti tradizionali.

Una pastella morbida, leggera e digeribile per una frittura croccante e deliziosa: nessuno potrà resistere a tanta raffinata bontà

La tempura è una delle soluzioni più gradevoli per realizzare un’ottima frittura e se non l’hai mai fatta non preoccuparti, con questa ricetta non potrai sbagliare. Quello che varia rispetto alla pastella tradizionale sono gli ingredienti, per il resto è veramente semplicissima. Bastano pochi minuti e sarà pronta per immergere gli asparagi e cuocerli: avrai in men che non si dica un piatto veramente strepitoso, non ti resta che metterti ai fornelli e realizzare questa infinita bontà.

Leggi anche -> Carbonara di asparagi di Anna Moroni, il delizioso tocco primaverile che mancava alla tua tavola

Ingredienti

400 gr di asparagi
300 ml acqua frizzante molto fredda
100 g Farina 00
120 g Farina di riso
Olio per friggere q.b.
Sale q.b.
Prezzemolo fresco q.b.

Preparazione degli asparagi in tempura

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando gli asparagi: sbollentateli appena, scolateli e lasciateli raffreddare bene. Tamponateli con la carta assorbente e metteteli da parte.  Intanto versate in una ciotola l’acqua frizzante molto fredda e setacciate poco alla volta le due farine all’interno, impastando con una frusta.

Unite anche un pizzico di sale. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per friggere. Immergete gli asparagi nella pastella, lasciate sgocciolare l’eccesso e calateli in profondità nell’olio bollente. Friggete finché saranno dorati poi trasferite su carta assorbente. Servite subito con un pizzico di sale e pepe!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.