Quando parliamo di tempura che cosa intendiamo? La tempura è una frittura giapponese di gamberi e verdure molto delicata.

Frittura giapponese
Tempura fatta in casa

Oggi, con questa cretta, impariamo a farla in casa cercando di ottenere (e lo otterremo) lo steso risultato, croccante e leggero. Per procedere alla realizzazione della tempura dobbiamo realizzare una pastella, ma come si fa? Questa pastella andrà fatta con acqua frizzante ghiacciata, uova e farina anche di riso dentro la quale andremo ad immergere il pesce e le verdure e friggendo nell’olio caldo. La crosta sarà molto sottile, quasi come un velo e ciò la rende leggera e friabile.

Tempura fatta in casa

ti piacerebbe anche:Finto sushi di pancarrè | L’alternativa alla ricetta giapponese

ti piacerebbe anche:Torta soffice giapponese al pistacchio | incredibilmente irresistibile

Ingredienti

  • 10 gamberi puliti
  • Zucchine
  • Carota
  • 230 ml Acqua frizzante
  • 1 uovo (solo tuorlo)
  • 120 g farina di riso (oppure 00)
  • olio di semi (o arachidi)

ti piacerebbe anche:Noodle con verdure, lo spaghetto giapponese vestito in verde

ti piacerebbe anche:Chef Hiro chi è | La cucina Giapponese a È sempre mezzogiorno

Tempura fatta in casa, proprio come dal giapponese. Procedimento

Per prima cosa tutti gli ingredienti dovranno essere freddi, muniamoci di acqua ghiacciata e di ghiaccio, ciò servirà a rendere la frittura più leggera e ad assorbire meno olio. Procediamo con il lavare e tagliare a listarelle le verdure che abbiamo deciso di usare e sciacquiamo per bene i gamberi sgusciati. Mettiamo da parte e procediamo con la preparazione della pastella. Mettiamo in un recipiente capiente gli ingredienti, ma questa dovrà essere riposta al’interno di una seconda ciotola grande contenente del ghiaccio.

Come si prepara la tempura fatta in casa

Iniziamo a sbattere il tuorlo d’uovo, poi aggiungiamo l’acqua frizzante ghiacciata e poi la farina pian piano sempre sbattendo con una frusta a mano. Continuiamo affinché non si realizzi un composto omogeneo e senza grumi. Scadiamo l’olio nel wok oppure una padella antiaderente dai bordi alti e immergiamo gamberi e verdure nella pastella. Immergiamoli nell’olio bello caldo ma non troppi pezzi alla volta. Giriamo per rendere la frittura omogenea e asciughiamo su carta assorbente. Pronti per servirli!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.