La cucina per fortuna non è sempre fatta di tempi lunghi e preparazione laboriose: bastano 10 minuti per un piatto di pasta top
I condimenti per la pasta pronti in 10 minuti sono ideali quando arriviamo lunghi con la giornata, oppure all’improvviso spuntano ospiti a cena.
Tutto questo non significa mangiare male, ma solo ottimizzare tempi e cotture. Il vero trucco è nella scelta degli ingredienti: fatto questo, la strada è tutta in discesa.
In genere con i condimenti veloci vanno bene tutti i formati di pasta. In questo caso però, meglio uno lungo, come spaghetti, linguine, tagliolini, tagliatelle o fettuccine. Se poi prendi quella trafilata al bronzo è ancora più facile far nascere un piatto perfetto.
Ingredienti:
400 g di pasta lunga
300 ml passata di pomodoro
Quando l’acqua bolle la saliamo e mettiamo dentro la pasta. Una buona qualità di spaghetti, fettuccine o linguine ci mette almeno 10 minuti per la cottura al dente, abbiamo il tempo che ci serve per la salsa.
In precedenza abbiamo già lavato e tritato insieme il basilico con il prezzemolo. Poi abbiamo anche spellato lo spicchio di aglio lasciandolo intero. Lo mettiamo a rosolare in una padella oppure un tegame basso insieme a 3 cucchiai di olio extravergine e al cucchiaino raso di peperoncino in polvere.
Appena l’aglio prende colore aggiungiamo subito il concentrato di pomodoro, poi la passata. Saliamo con moderazione e dopo 2 minuti mettiamo dentro anche i filetti di acciughe che abbiamo fatto sgocciolare bene dal loro olio.
Lasciamo cuocere a fiamma vivace per altri 5 minuti, mescolando bene. Poco prima di spegnere uniamo anche il trito di basilico e prezzemolo, quindi assaggiamo per capire se manca ancora sale e nel caso lo mettiamo.
LEGGI ANCHE -> Oramai la focaccia la faccio sottile, croccante e ripiena, oggi l’ho farcita così, è piaciuta a tutti
Scoliamo la pasta 1 minuto prima che arrivi al dente, direttamente nella padella. Allunghiamo tutto con un mestolino di acqua calda della pasta e mescoliamo fino a quando la salsa ha avvolto perfettamente la pasta.
A quel punto impiattiamo, terminando con una generosa manciata di parmigiano e un filo di olio extravergine a crudo. Come vedi, 10 minuti bastano davvero quando hai le idee chiare in partenza e sai come muoverti.
I biscotti per lo svezzamento li puoi preparare tu a casa senza alcuna difficoltà, ti…
Vuoi avere la pancia piatta in pochi giorni? Fai come me prepara e bevi queste…
Non mi stresso con creme inutili e caloriche, con la mia crostata al cacao e…
I pomodori ripieni li facciamo tutti, ma io li imbottisco così e credimi sono un…
Da qualche tempo a questa parte, ho perso l’abitudine di comprare il gelato, compresi i…
Le abitudini a colazione contro i rischi cardiaci, che cos'è che devi assolutamente modificare già…